Sport

La Casertana di Iori ha “7 vite”: Gatti riacciuffa il Latina al 98’ ed evita il ko all’esordio

Dal 18 maggio al 23 Agosto. Sono passati 3 mesi e spiccioli, ma per la Casertana hanno il sapore della mini rivoluzione. Dall’1-3 interno al Pinto contro la Juventus Next Gen che ha spezzato i sogni di Serie B nel primo turno Nazionale dei playoff all’esordio nella stagione 2024/2025 con un restyling che ha intaccato sia l’allenatore, il direttore sportivo e la rosa dei falchetti. I rossoblù del patron Giuseppe D’Agostino si presentano ai nastri di partenza del girone C di Serie C con l’intento di puntare sulla linea verde, a partire dai timonieri della squadra: non ci sono più Vincenzo Cangelosi e Alessandro Degli Esposti sostituiti rispettivamente da mister Manuel Iori e Trevor Trevisan come direttore sportivo. Dopo la vittoriosa trasferta di Terni, la squadra dell’ex allenatore della primavera del Sudtirol ha dovuto salutare la Coppa Italia al secondo turno dopo la sconfitta ai rigori contro il Giugliano e ora volge lo sguardo alla prima di campionato al “Domenico Francioni” di Latina. Proprio tra le mura amiche i laziali, così come i prossimi avversari, sono stati eliminati dalla coppa nazionale di Serie C, ma al primo turno e con un’imbarcata rimediata da un travolgente Perugia. Il mercato è ancora aperto e, con le trattative che si avviano alla settimana conclusiva, gli schieramenti delle squadre potrebbero essere provvisori.

Mister Iori vara il proprio 4-2-3-1 con i soli Bacchetti, Calapai e Deli come reduci della scorsa stagione. Tra i pali c’è Zanellati, sulle fasce agiranno Heinz e Falasca mentre sarà Riccardo Gatti a far coppia con l’ex centrale della Feralpi Salò. Cabina di regia affidata a Federico Proia acquistato dal Vicenza e Sebastiano Bianchi prelevato dall’Arezzo. Nei tre di supporto all’attaccante finlandese Valentin Salomaa ci saranno Calapai, Deli e Galletta. Si accomodano in panchina sia Carretta che Tavernelli, con quest’ultimo al centro di insistenti voci di mercato che lo vorrebbero in direzione Castellammare di Stabia.

La cronaca si apre con un avvio sprint da parte dei padroni di casa. L’estremo difensore ospite è subito protagonista, al 7’ Bocic si ritrova la sfera nell’area piccola dopo un batti e ribatti: la conclusione dell’attaccante trova l’opposizione del numero uno, bravo ad opporsi in uscita al tiro destinato in porta. La squadra di Padalino si rende pericolosa anche tre giri di lancette più tardi con un contropiede ben gestito: Ciko si presenta al limite dell’area e calcia, il pallone termina oltre la traversa. Risposta immediata della Casertana con Salomaa che resiste alla carica di un difensore, va via e calcia sul primo palo: Zacchi respinge in corner. Sugli sviluppi dell’angolo dalla destra, Gatti impatta male da pochi passi e manda sul fondo, facendo sfumare una ghiotta chance per i falchetti. Al 16’ Falasca mette al centro e la retroguardia locale allontana, Galletta controlla e tenta di beffare Zacchi, ma la giocata non preoccupa gli avversari. Gli uomini di Iori sfiorano il vantaggio al 30’: traversone dalla sinistra e incornata a botta sicura di Heinz, la palla è larga di un soffio. Passano due minuti e Deli tenta di risolvere un’azione confusa nell’area pontina, Zacchi blocca. Poi sale in cattedra Galletta con due iniziative personali tra il 34’ e il 38’, in entrambe le circostanze mette in affanno la difesa del Latina, ma la mira non è delle migliori. All’intervallo resiste la parità al “Francioni”.

Inizio di ripresa shock per i rossoblù, al 48’ ripartenza di Bocic e contatto in area che vede protagonista Calapai. Il signor Andreano di Prato non ha dubbi, estrae il rosso e concede il rigore. Sul dischetto si presenta Di Livio che non sbaglia e sblocca la sfida, ospiti in svantaggio e in inferiorità numerica per oltre quaranta minuti. Iori corre ai ripari e si gioca la carta Paglino, fuori Deli al 53’. I campani accusano il colpo e la formazione nerazzurra prova a sfruttare il momento favorevole, al 57’ Ciko pennella per la testa di Mastroianni: la prima punta non crea difficoltà a Zanellati. Al 60’ doppia sostituzione per la Casertana che inserisce forze fresche in attacco: Carretta e Iuliano prendono il posto di Galletta e Salomaa. Al 72’ giocata di Paglino da fuori area, la sfera finisce fuori di pochissimo complice la deviazione di Zacchi. Al 75’ grande,spunto sulla fascia mancina da parte di Falasca che dribbla gli avversari e mette al centro, Iuliano fa scorrere verso Paglino che controlla e chiude male. Sul ribaltamento di fronte l’autore del gol prova a sorprendere Zanellati, ma senza successo. Gli ultimi due cambi per Iori sono Mancini per Heinz e Matese per Proia all’84’. Nelle fasi conclusive della gara Carretta conquista il possesso e scappa via, a ridosso dell’area viene trattenuto da Ercolano: rosso per il calciatore di Padalino e punizione per i falchi, lo specialista in maglia numero 7 non inquadra lo specchio della porta. Nel recupero ci provano Bacchetti e Paglino, si salva il Latina. Al 94’ Bianchi tira al volo e il pallone fa la barba al palo, il gol è nell’aria e allo scadere ci pensa Gatti a trovare il pareggio (1-1) sugli sviluppi di un calcio piazzato. Un’incornata vincente che premia l’ottimo primo tempo della squadra di Iori che, prima dell’inferiorità numerica, aveva dimostrato di creare più di un grattacapo alla difesa del Latina. Esordio in campionato positivo per i falchetti che trovano un pareggio meritato, strappato all’ultimo secondo grazie ai propri giovani che hanno mostrato carattere e personalità, ottimi spunti per il proseguo della stagione. Il prossimo impegno dei rossoblù è in programma venerdì 30/08 alle ore 20.45 con la sfida alla Juventus Next Gen che farà visita al “Pinto” per un revival di quello che fu l’ultimo atto della Casertana targata Cangelosi, sperando stavolta in un esito diverso.

Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro da mister Manuel Iori, allenatore della Casertana:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/525681186582850

Latina – CASERTANA 1-1

Latina (3-5-2): Zacchi; Saccani, Cortinovis (23’st Marenco), Vona E. (36’st Di Renzo); Ciko (36’st Vona A.), Di Livio, Petermann, Riccardi, Ercolano; Bocic (26’st Scravaglieri), Mastroianni (36’st Cittadino). A disposizione: Cardinali, Basti, Ndoj, Addessi, Zitelli, Cipolla, Di Giovannantonio, Segat, Polletta. Allenatore: Pasquale Padalino

Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Heinz (39’st Mancini), Bacchetti, Gatti, Falasca; Bianchi, Proia (39’st Matese); Calapai, Deli (8’st Paglino), Galletta (15’st Carretta); Salomaa (15’st Iuliano). A disposizione: Pareiko, Vilardi, Kontek, Fabbri, Damian, Tavernelli, Rocca. Allenatore: Manuel Iori

Arbitro: Samuele Andreano di Prato. Assistenti: Pio Carlo Cataneo di Foggia e Emanuele Fumarulo di Barletta

Marcatori: 5’st rig. Di Livio (LT), 45’+8’st Gatti (CE)

Ammoniti: Mastroianni e Di Livio (LT); Bacchetti, Proia, Paglino e Matese (CE)

Espulsi: 3’st Calapai (CE), 42’st Ercolano (LT)

***************************************************************

SUI CANALI DI RADIO PRIMARETE RITORNA “CALCISTICAMENTE PARLANDO

Lunedì 26 agosto alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (in FM sui 95.00 Mhz, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), appuntamento con la prima puntata della stagione 2024-2025 di “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza (a cura di Lorenzo Applauso, Genesio Tortolano ed Armando Serpe) e di Promozione (a cura di Cesare Monteleone) .

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!