Negli ultimi giorni in rete sono emersi video ed articoli riguardanti un evento motociclistico svoltosi sul versante campano del Monte Mutria.
A seguito di questa manifestazione, sono state sollevate preoccupazioni riguardo ai potenziali danni ambientali arrecati a un’area di inestimabile valore ecologico e protetta.
In merito a quanto accaduto, il presidente del Parco Regionale del Matese, Agostino Navarra, ha dichiarato: “Si tratta di un’iniziativa non autorizzata dall’Ente che rappresento. Ho contattato gli Enti territoriali coinvolti, i quali hanno confermato di non essere stati informati riguardo a questo evento. È fondamentale comprendere che attività di questo tipo danneggiano un ecosistema fragile ed incontaminato, compromettendo la biodiversità e l’integrità ambientale della nostra area protetta.
Invitiamo tutti a rispettare le normative vigenti ed a collaborare nella salvaguardia del nostro patrimonio naturale. È dovere di ciascuno di noi proteggere questi luoghi preziosi per le generazioni future”.
“Abbiamo formalmente segnalato l’accaduto – ha concluso il presidente – al Corpo Forestale dello Stato, richiamando al buon senso e alla responsabilità di tutti nel preservare l’ambiente che ci circonda. La tutela delle aree protette è un impegno collettivo e ci aspettiamo che ogni iniziativa futura rispetti le normative e le fragilità del nostro ecosistema”.
( Adele Consola )