A caccia dei tre punti. La Casertana di scena al “Pinto” nella quarta giornata del girone C di Serie C è una squadra vogliosa di muovere la classifica andando a centrare la prima vittoria stagionale. La squadra di mister Iori è reduce dal buon punto conquistato sul campo del Picerno ed il derby contro la Turris è una ghiotta occasione sia per dare continuità di rendimento sia in ottica scontro diretto, con un’avversaria che per lo meno sulla carta condivide le stesse ambizioni dei rossoblù. Analogamente ai prossimi rivali, anche i corallini non hanno iniziato nel migliore dei modi con la squadra di mister Conte incappata in due sconfitte sia con il Monopoli in casa che nella trasferta di Potenza. Il colpo battuto in casa contro il Latina potrebbe essere di buon auspicio per un’inversione di rotta e solo la trasferta di Caserta potrà fornire maggiore dettagli in merito.
Mister Iori accantona per lo meno dal primo minuto il 4-3-3 proposto a Picerno e torna allo schieramento tattico delle prime due giornate: 4-2-3-1. L’ex centrocampista del Cittadella mescola un po’ le carte e adopera qualche accorgimento. Inamovibile la coppia centrale formata da Gatti e Bacchetti mentre sulla fascia destra riposa Heinz per lanciare Mancini alla prima da titolare. Proia e Damian nei due di centrocampo mentre il terzetto a sostenere il confermato Satriano è presieduto da Carretta, Deli e Paglino. Assenta Galletta per infortunio. Ritorno da avversario all’ombra della Reggia per Marcello Trotta, centravanti nativo di Santa Maria Capua Vetere a cui mister Conte affida il peso dell’attacco coadiuvato da Giannone e Onofrietti mentre il match winner con il Latina Scaccabarozzi arretra il suo raggio d’azione sulla linea di centrocampo.
Avvio sprint dei padroni di casa che sfiorano il vantaggio dopo poco meno di due minuti. Palla scodellata e uscita non impeccabile di Marcone, la sfera resta lì e Proia tenta la girata di prima intenzione: parabola che finisce oltre la traversa. Al 9’ falchetti ancora pericolosi, questa volta in contropiede. Carretta va via e innesca Satriano che conclude dall’interno dell’area, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 15’ Pugliese, subentrato all’infortunato Nicolao, colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato e Zanellati neutralizza. A metà primo tempo la Casertana prova ad impensierire il reparto arretrato corallino con una serie di traversoni, Esempio chiude. Al 25’ la Turris recupera il possesso e Scaccabarozzi cerca Pugliese che manca l’impatto decisivo. Passano pochi minuti ed Esempio si spinge in attacco con un destro dal limite, la traiettoria non mette in apprensione gli avversari. Alla mezz’ora Falasca affonda sulla sinistra e fa partire il traversone, Marcone non trattiene in prima battuta: Satriano è in agguato, ma il numero 33 riesce a rimediare. Al 31’ altro guizzo del terzino sinistro di Iori dopo un passaggio di Deli, la palla arriva a Paglino che manda a lato di un soffio. Al 34’ Falasca si incarica della battuta di un corner e Deli indirizza il pallone verso il bersaglio, ma trova Carretta sulla sua traiettoria. Al 42’ il 7 di Iori scocca il tiro, Marcone si distende e respinge. L’ultimo sussulto del primo tempo è di marca rossoblù: Mancini pesca Bacchetti che spreca di testa.
Al rientro in campo i falchetti sostituiscono Deli e inseriscono Bianchi. Il guizzo d’apertura porta la firma di Paglino da posizione defilata, Marcone non corre particolari rischi. Al 48’ Carretta controlla la sfera, parte in velocità, resiste alla carica di Esempio e scarica il diagonale, nessun problema per il portiere biancorosso. Al 57’ staffetta in attacco per Iori, con Asencio che fa rifiatare Satriano. Al 61’ Giannone attiva Scaccabarozzi che non riesce a servire Trotta, posizionato ad un passo dalla linea di porta. Sul capovolgimento di fronte Ricci è provvidenziale su Carretta. Al 68’ i rossoblù sorprendono i corallini sulla catena mancina, Asencio viene anticipato da Ndiaye. Al 72’ iniziativa personale di Armiento, la sua conclusione termina sul fondo. Doppio cambio per la Casertana: Capasso e Matese per Carretta e Damian. L’allenatore lombardo prova a vincerla nel finale con Salomaa che prende il posto di Proia, al “Pinto” si registra una nuova occasione nel recupero con Marcone che salva su Falasca. Triplice fischio che viene benevolmente accolto da entrambe le squadre per una sfida che ha offerto poco e nulla sotto il profilo dello spettacolo, dove a vincere è stata la voglia di accontentarsi troppo prematuramente di un punticino che non scontenta nessuno. Uno scialbo derby campano da mandare in fretta in archivio con la necessità di voltare pagina, approcciando in maniera sicuramente più volenterosa. Appuntamento con la prima vittoria rimandato alla prossima, quando la Casertana sarà in visita al “Franco Scoglio” di Messina il 20/09 alle ore 20.45.
Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE Caserta, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da Manuel Iori, allenatore della Casertana, e da Alessandro Zannellati, in rappresentanza della squadra rossoblù:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/323377480863312
CASERTANA – Turris 0-0
Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Mancino, Bacchetti, Gatti, Falasca; Proia (86’ Salomaa), Damian (73’ Matese); Paglino, Deli (46’ Bianchi), Carretta (73’ Capasso); Satriano (57’ Asencio). A disposizione: Pareiko, Vilardi, Kontek, Heinz, Collodel, Iuliano, Rocca, Bakayoko. Allenatore: Iori
Turris (3-4-2-1): Marcone; Ndiaye, Ricci, Esempio; Scaccabarozzi, Casarini, Morrone, Nicolao (12’ Pugliese); Giannone, Onofrietti (56’ Armiento); Trotta (79’ Nocerino). A disposizione: Iuliano, Fallani, Castellano, Drame, Tannor, Solmonte, Porro, Desiato. Allenatore: Conte
Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa. Assistenti: Paolo Tomasi di Schio (VI) ed Alessandro Cassano di Saronno (VA). Cataldo Zito di Rossano (CS)
Note: Serata fresca di fine estate con terreno in ottime condizioni. Spettatori 2500 circa con un centinaio di tifosi ospiti. Ammoniti: Bacchetti per la Casertana; Esempio, Scaccabarozzi e Ndiaye per la Turris. Calci d’angolo: 5-1. Recupero: pt 2′; st 3′
***************************************************************
Appuntamento lunedì 16 settembre alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (in FM sui 95.00 Mhz, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza (a cura di Lorenzo Applauso, Genesio Tortolano ed Armando Serpe) e di Promozione (a cura di Cesare Monteleone) .
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.