La Giunta Comunale ha approvato una delibera con la quale è stato deciso di estendere la ZTL, Zona a Traffico Limitato, in Via Gasparri anche alla domenica mattina, nella fascia oraria compresa tra le 10,30 e le 13,30. Il provvedimento si pone i seguenti obiettivi: il miglioramento della qualità dell’aria e della salute pubblica, con una significativa riduzione della presenza di smog e inquinamento acustico. Ci saranno, infatti, benefici diretti sulla salute dei residenti e delle persone che frequentano l’area, contribuendo a creare un ambiente urbano più salubre e vivibile; la promozione della mobilità sostenibile: l’estensione della ZTL, infatti, è parte di una visione più ampia di mobilità green per l’intera città, con l’uso sempre più frequente di mezzi di trasporto ecologici come le biciclette e attraverso il miglioramento del trasporto pubblico; la valorizzazione del patrimonio culturale e storico, anche attraverso la creazione di un collegamento pedonale tra la Reggia di Caserta e il centro storico, che darà maggiore risalto al patrimonio architettonico e culturale della città. Un’opportunità, specialmente per i turisti, di poter fruire di questi spazi storici senza l’interferenza del traffico veicolare; la creazione di nuovi luoghi di incontro e di aggregazione; l’ulteriore sviluppo del centro storico, con l’aumento delle occasioni di socialità e le positive ricadute sulle attività commerciali operanti in città.
Fino ad oggi la ZTL in Via Gasparri è stata attiva il venerdì, il sabato, la domenica e nei giorni festivi, nella fascia oraria compresa tra le ore 21 e le 2 del giorno successivo. Questo schema è stato confermato ed è stata aggiunta anche la domenica mattina.
Ha spiegato il Sindaco Carlo Marino: “L’estensione della ZTL in via Gasparri alla domenica mattina si inserisce all’interno della nostra politica tesa a favorire sempre di più un sistema di mobilità sostenibile, che porti benefici in termini di qualità della vita, sicurezza, vivibilità urbana e sviluppo economico. Con questo provvedimento incentiviamo il passeggio, da parte di turisti e residenti, la domenica mattina nel cuore della città e in un’arteria fondamentale, che da Piazza Vanvitelli conduce alla Reggia. In questo modo, poi, favoriamo la nascita di nuovi spazi di socialità, con la presenza di tante persone nelle strade del centro, che rappresentano una garanzia di crescita economica per le tante attività commerciali operanti nel centro storico. È un intervento che si somma a una serie di lavori che si stanno realizzando in tutta la ‘buffer zone’ della Reggia di Caserta. Penso alla sistemazione del basolato presso il nuovo ingresso della Reggia in Corso Giannone, di fronte alla Chiesa di Sant’Antonio, ai lavori sulla facciata della Scuola Primaria ‘Giannone’, dove ci sarà anche l’apertura al pubblico del Chiostro del ‘500. Inoltre, abbiamo approvato in Giunta un progetto per la realizzazione della nuova ‘passeggiata’ che collegherà piazza Dante a piazza Gramsci e alla Reggia, per il quale è stato già chiesto un finanziamento alla Regione”.