Casertana in dieci e mai doma: al “Domenico Monterisi” di Cerignola resiste lo 0-0 nonostante l’espulsione di Kontek

Obiettivo continuità. La Casertana impegnata nella settima giornata del girone C di Serie C è una squadra che si è scrollata di dosso la maledizione dei tre punti, con il primo successo arrivato nello scorso turno con il 2-0 rifilato al Taranto tra le mura amiche del “Pinto”. Nonostante la squadra di mister Iori sia ancora alla ricerca di un’identità di gioco, la vittoria è la miglior medicina per intraprendere un cammino positivo. I falchetti sono di scena in quel di Cerignola contro un avversario in salute protagonista di un avvio sprint che lo ha collocato nelle zone alte della classifica. Un test probante per i rossoblù che affronteranno l’Audace di mister Raffaele capace di cogliere 10 punti nelle prime 4 uscite, unica nota dolente il ko interno contro il Potenza. Saranno 191 i casertani che accorreranno in terra pugliese con l’augurio che possa ripetersi lo spettacolare 2-4 con cui i campani hanno espugnato il “Domenico Monterisi”.

Mister Iori continua a mescolare le carte, sperimentando diversi tipi di soluzioni alla ricerca di quella che possa essere la sua Casertana. L’undici anti-Cerignola si dispone con un 4-4-2, anche i “fedelissimi” Gatti e Falasca si accomodano inizialmente in panchina lasciando spazio al gradito ritorno in campo dello sfortunato Alessandro Fabbri, assente quasi tutta la scorsa stazione a causa di un grave infortunio, che si riappropria della fascia sinistra mentre a far coppia con capitan Bacchetti ci sarà Kontek, alla seconda presenza consecutiva da titolare. Tandem d’attacco formato da Carretta e Bakayoko, con il numero 7 e il giovane francese sempre più determinanti per le sorti dei falchetti. Salterà, invece, tante partite Cuppone costringendo mister Raffaele a fare affidamento su Salvemini come terminale offensivo. Alle spalle dell’ex Giugliano, rispetto al pareggio esterno con il Catania, non ci sarà Faggioli bensì Gagliano e Ruggero che proveranno a impensierire Zanellati, numero uno dei rossoblù prossimi avversari.

Ritmi non alti nelle prime battute dell’incontro, ma approccio di personalità dei falchetti che provano ad affacciarsi dalle parti di Saracco. I padroni di casa cercano di prendere coraggio, la prima occasione però è di marca rossoblù. Al 19’ cross di Deli dalla sinistra, al limite dell’area c’è Collodel che calcia: una deviazione fa terminare il pallone di poco fuori. Gli ofantini tentano di alzare il baricentro e di guadagnare metri, la squadra di Iori è ordinata e non concede spazi agli avversari. Al 33’ suggerimento per Coccia, in ottima posizione: il numero 7 impatta male di testa e spreca. Sul ribaltamento di fronte, al 36’, azione manovrata della Casertana; Deli si accentra e conclude, la traiettoria è larga e si spegne sul fondo. Al 42’ tiro di Carretta dalla distanza, Saracco vola e toglie la palla dall’incrocio dei pali. Pochi secondi dopo schema dalla bandierina e sfera scodellata in area, Paglino calcia al volo e l’estremo difensore fa un altro grande intervento. Saracco si supera anche al 44’ su Carretta.

Mister Iori non cambia interpreti all’intervallo, al rientro sul terreno di gioco sono i falchetti a mettere in apprensione gli avversari: cross basso di Carretta per Deli, la retroguardia gialloblù interviene. Al 62’, in una fase di sostanziale equilibrio della gara, Kontek si fa espellere: il centrale, ammonito pochi minuti prima, entra con la gamba alta su Sainz-Maza e si becca il secondo giallo lasciando i compagni in inferiorità numerica. I rossoblù corrono ai ripari e inseriscono Gatti per Deli. Aumenta la tensione in campo, al 67’ Coccia insacca con il piatto ma l’arbitro ferma il gioco per fallo di Salvemini su Bacchetti. Iori cambia Carretta e Damian con Salomaa e Paglino, l’Audace Cerignola aumenta l’intensità della manovra e al 70’ Coccia non sfrutta un traversone di Sainz-Maza. Nel finale altri due ingressi dalla panchina: Falasca e Mancini fanno rifiatare Fabbri e Paglino. All’82’ i gialloblù sviluppano a sinistra con Russo che pesca Visentin: il difensore innesca Salvemini, Zanellati respinge il tentativo dell’ex Giugliano. Al 90’ Bakayoko semina il panico tra le maglie pugliesi, poi viene murato al momento del tiro. Dopo cinque minuti di recupero va in archivio la gara. Un ottimo pareggio per la Casertana che lascia un pizzico di amaro in bocca per quanto la squadra di mister Iori abbia fatto vedere fino all’episodio chiave della partita. L’espulsione di Kontek ha fisiologicamente ridimensionato le ambizioni dei falchetti che sino ad allora avevano fornito una buona prestazione, fronteggiando nel migliore dei modi una squadra in palla come l’Audace. Poco male per una classifica che annovera il ko interno contro la Juventus Next Gen come unica sconfitta. Il prossimo impegno per la banda Iori sarà un test probante perché domenica 06 ottobre alle ore 15.00 arriva in visita al “Pinto” l’ambizioso Catania di mister Toscano.

Queste le dichiarazioni pubblicate sulla pagina FB ufficiale della Casertana FC e rilasciate al termine dell’incontro in sala stampa da Manuel Iori, allenatore della Casertana:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/493577646836194

e da Riccardo Collodel, in rappresentanza della squadra rossoblù:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/1096364451908030

Audace Cerignola – CASERTANA 0-0

Audace Cerignola (4-3-3): Saracco; Coccia (92’ Parigini), Visentin, Gonnelli, Russo; Tascone, Capomaggio, Paolucci (52’ Velasquez – 92’ Faggioli); Gagliano (52’ Di Dio), Salvemini, Ruggiero (61’ Sainz-Maza). A disp.: Greco, Fares, Tentardini, Romano, Lorusso, Iurilli, Ianzano, Carrozza. All.: Raffaele

Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Heinz, Bacchetti, Kontek, Fabbri (78’ Falasca); Collodel, Damian (68’ Proia); Paglino (78’ Mancini), Carretta (68’ Salomaa), Bakayoko; Deli (63’ Gatti). A disp.: Pareiko, Vilardi, Satriano, Matese, Iuliano, Bianchi, Rocca, Capasso. All.: Iori

Arbitro: Andrea Calzavara della sezione di Varese. Assistenti: Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2 e Glauco Zanellati di Seregno. IV Ufficiale: Alessandro Gervasi di Cosenza

Note: serata senza pioggia con temperatura mite, terreno in buone condizioni. Spettatori 1500 con 191 tifosi ospiti. Ammoniti: Capomaggio, Gonnelli e Parigini per l’Audace Cerignola,  Kontek per la Casertana Espulso: Kontek (CE) per doppia ammonizione. Caldi d’Angolo: 3-5. Recupero: pt 2’; st 5’.

***************************************************************

Appuntamento lunedì 30 settembre alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (in FM sui 95.00 Mhz, in DABsul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza (a cura di Lorenzo ApplausoRino Di Biase, Genesio Tortolano ed Armando Serpe) e di Promozione (a cura di Cesare Monteleone) .

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!