Lunedì mattina sarà ripristinata la refezione scolastica presso le scuole materne del Comune di Villa Literno. Il servizio sarà effettuato dalla “Geli Pasti” fino al termine dell’anno scolastico. Intanto, nei prossimi mesi, presso la Stazione unica appaltante, si procederà ad espletare regolare gara per l’individuazione di una ditta che dovrà fornire i pasti a partire dall’anno scolastico 2012-2013.
Nonostante la tante difficoltà nella gestione del servizio, anche nel mese di dicembre il Comune di Villa Literno ha superato il 50 per cento di raccolta differenziata (54%, per la precisione). Non basta per ottenere uno sgravio immediato sui costi di smaltimento (la percentuale viene infatti calcolata su base annuale e la differenziata a Villa Literno è partita solo a settembre), ma è una bella iniezione di fiducia e autostima in vista del 2012: garantendo lo stesso livello per tutto l’anno, infatti, si potranno ottenere grandi benefici anche dal punti di vista economico.
Ecco perché il Sindaco Nicola Tamburrino, nel ringraziare i cittadini e gli operatori del consorzio, lancia un nuovo appello: “A Villa Literno siamo bravissimi quando si tratta di ottenere risultati straordinari in poco tempo, ora siamo chiamati a confermare quanto abbiamo fatto; dobbiamo dimostrare di avere imparato la lezione, facendo diventare ‘normale’ ciò che adesso è ‘eccezionale’. L’appello è ai Liternesi ma soprattutto agli operatori del consorzio, ai quali, ringraziandoli per quanto fatto finora, chiediamo di non lasciarci soli in questa battaglia”.
Le famiglie liternesi possono depositare fuori la propria abitazione la parte umida del rifiuto (il lunedì, il mercoledì e il venerdì, la mattina molto presto) utilizzando le buste bianche biodegradabili, il multimateriale (il giovedì, busta gialla), carta e cartoni (il mercoledì) e il secco indifferenziato (martedì e sabato). Per tutto il resto c’è l’Isola Ecologioca. Il Servizio Ecologia è disponibile via telefono (081.816.98.06) o via mail (m.ucciero@comunevillaliterno.it – info@comunevillaliterno.it) per ulteriori informazioni e delucidazioni. Agli stessi recapiti è possibile segnalare eventuali disservizi o la presenza di discariche sul territorio comunale