Il Comune di Caserta ha ottenuto un finanziamento di circa 72mila euro per la realizzazione di eventi dedicati ai minori, che si svolgeranno nel periodo delle festività natalizie. La Giunta Comunale ha approvato le linee di indirizzo per una manifestazione di interesse tesa ad acquisire proposte progettuali per l’organizzazione di queste iniziative. Le attività dovranno essere effettuate entro il 31 dicembre prossimo. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso pubblico per ricevere le proposte.
Questi eventi saranno realizzati grazie a risorse messe a disposizione dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri in favore dei Comuni, per lo svolgimento di attività socio-educative per i minori. Tali attività devono essere finalizzate al potenziamento dei servizi territoriali destinati ai minori, con particolare attenzione alle azioni che favoriscono l’inclusione sociale, la partecipazione attiva, la socializzazione e l’integrazione.
Gli eventi dovranno essere realizzati nelle piazze pubbliche del comune di Caserta o in spazi privati aperti al pubblico. Saranno previsti: eventi ricreativi e di spettacolo rivolti ai bambini e ragazzi; attività espressive e ricreative, ovvero disegno, teatro, canto e musica; giochi, attività motorie e ludico-sportive; mostre artistiche e presepiali; eventi riferiti alle festività natalizie.
Ha spiegato il Sindaco Carlo Marino: “Si tratta di un progetto importante, che si concentra su alcune attività ludico-ricreative rivolte ai giovani, con la finalità di favorire l’inclusione sociale. Stiamo lavorando per garantire alla città delle festività natalizie ricche di iniziative di qualità. Qualche giorno fa abbiamo pubblicato una manifestazione di interesse per dar vita a un cartellone unico di eventi della città di Caserta. Anche grazie al Tavolo del Turismo, che ha ripreso nuovamente le proprie attività, abbiamo coinvolto tutte le istituzioni del territorio, le associazioni di categoria e datoriali, affinché ognuno fornisca il proprio contributo per la crescita della città”.