È stata pubblicata sul sito del Comune di Caserta la determina che indice la gara per la riqualificazione dell’intera area antistante l’ingresso del Borgo medievale di Casertavecchia. Un intervento destinato a cambiare il volto della porta d’accesso al Borgo.
L’opera, del valore di circa 700mila euro, rientra nell’ambito delle risorse del Pnrr – Capitolo Rigenerazione Urbana e prevede dei lavori di notevole importanza. In primo luogo, verrà completamente riprogettato Largo San Rocco, ovvero la zona ai piedi della pineta, dove avverrà una riorganizzazione complessiva dei flussi di traffico. Inoltre, sarà realizzata un’aiuola spartitraffico, dove saranno collocati cipressi mediterranei e piante di lavanda, a tutela della Chiesa di San Rocco, nonché un punto di sosta e di ristoro per i visitatori.
Lavori importanti saranno quelli che prevedono il rifacimento della pavimentazione di Largo San Rocco, con utilizzo di basolato bianco del Sannio, e l’apposizione di elementi di arredo urbano. Inoltre, si interverrà sul sistema di illuminazione, che sarà moderno, con l’utilizzo di lampade a led, a risparmio energetico. Un altro intervento è quello che vedrà la costruzione di una rotonda all’incrocio tra Via Rossetti e l’ingresso della panoramica e infine, ai piedi della pineta sarà allocata una lastra di acciaio corten retroilluminata, sulla quale sarà riportato il testo del Decreto del Presidente della Repubblica che nel 1960 dichiarò il Borgo medievale di Casertavecchia “Monumento Nazionale”.
Ha spiegato il Sindaco Carlo Marino: “Gli interventi nel Borgo sono di fondamentale importanza, e ci consentiranno di riqualificare e rendere più accogliente questo luogo magico, che rappresenta le origini e le radici della nostra città. Quella in largo San Rocco è solo una delle opere che effettueremo a Casertavecchia, dal momento che saranno svolti lavori importanti anche nella pineta e in alcune arterie del Borgo. Si tratta di un intervento complessivo e senza precedenti, che cambierà il volto della Caserta medievale”.