Sport

E sono 4! Anche il Picerno passa al “Pinto” contro una Casertana in “caduta libera”, senza gioco e senza idee

Un altro ribaltone. Dopo la rivoluzione portata a compimento in estate che ha visto il presidente D’Agostino puntare sul tandem Trevisan-Iori, ecco che il direttore sportivo e l’allenatore sono i primi a pagare per una carestia di risultati che hanno portato in questa stagione la Casertana a navigare tristemente in piena zona playoff. Sono Carlo Taldo e Massimo Pavanel, rispettivamente nelle vesti di nuovo ds e guida tecnica, le nuove scommesse del patron per cercare di risollevare le sorti dei falchetti. A causa della squalifica rimediata quando era al timone del Renate, il mister veneto non potrà essere in prima linea nella ventiduesima giornata di campionato del girone C di Serie C contro il Picerno. Ci sarà Michele Zeoli, secondo allenatore ed ex traghettatore del Catania vittorioso nella scorsa Coppa Italia, a dirigere i rossoblù contro la nona forza del campionato, sebbene i lucani non siano vivendo un momento felice con tre sconfitte nelle ultime cinque uscite. Due gli ex in campo per mister Tomei: Nicoletti dietro e Petito sulla trequarti, panchina per Esposito. Sugli spalti – probabilmente complice anche il maltempo – scarse le presenze, ma quei pochi tifosi rossoblù, bagnati ed infreddoliti presenti nei distinti, espongono, prima dell’inizio della partita, uno striscione più che eloquente: “Tifosi scomparsi, società latitante, giocatori indegni, progetti sfarzosi ed istituzioni assenti; tante parole, ma poca sostanza. Questa città ne ha avuto abbastanza: Voi colpevoli di questa mattanza!” per poi lasciare spazio, a partita iniziata, all’altro perennemente presente – ma anch’esso inascoltato –  “Meritiamo rispetto!“.

Il nuovo corso di mister Pavanel inizia con una Casertana schierata con un 3-4-3 dove, ancora assente Bacchetti, viene confermato il blocco difensivo formato da Kontek, Heinz e Gatti. Nessuno stravolgimento neanche sulle fasce dove agiranno Falasca sul versante sinistro e Paglino sulla fascia opposta. Damian e Collodel saranno i mediani di centrocampo, mentre la novità di giornata ha il volto di Axel Bakayoko che completa il tridente con Carretta e l’ultimo arrivato Michele Vano.

Le due squadre si studiano in avvio di partita, gli ospiti provano ad assicurarsi il pallino del gioco mentre i padroni di casa restano in attesa. Il primo tentativo è di Nicoletti che cerca il bersaglio dalla distanza, ma la sfera si spegne sul fondo. Al 13’ doppio spunto del Picerno con Maiorino che appoggia per Franco, la sua conclusione dal limite viene murata. La palla arriva dalle parti di Petito in area, decisivo Falasca in chiusura. I lucani si rendono pericolosi anche pochi secondi dopo con una girata larga di Franco. La Casertana ribalta la manovra e impegna Summa con il destro di Vano: l’ex Avellino tira da lontano, il portiere si distende e manda in corner. I falchetti crescono e al 25’ sfiorano il vantaggio su un guizzo di Paglino: l’esterno mette in mezzo dove trova Bakayoko che, con lo specchio della porta completamente libero, spara sulla traversa e si divora l’opportunità più importante del primo tempo. Alla mezz’ora contropiede di Petito che punta Kontek e calcia con il mancino, il difensore si oppone. Sulla ribattuta si avventa Energe che spara sull’esterno della rete, complice una deviazione. Al 35’ gli uomini di Tomei sbloccano il punteggio, su un’altra ripartenza. Lo spunto di Petito attiva Maiorino che pennella, Paglino non riesce ad allontanare e Guerra fulmina Zanellati con una botta al volo. Al 41’ il 10 va vicino al raddoppio con un destro chirurgico, l’estremo difensore vola e tocca quanto basta per evitare la rete. Fischi sulla squadra all’intervallo.

Le due formazioni rientrano in campo senza modifiche, gli allenatori confermano gli interpreti della prima frazione di gioco. La Casertana prova a scuotersi, ma gli errori di misura in fase di impostazione consentono al Picerno di uscire senza troppe difficoltà. Al 54’ chance per gli ospiti con Energe che salta Collodel e va via centralmente, poi imbuca per Maiorino che serve Bernardotto. L’attaccante non controlla nel migliore dei modi e favorisce l’intervento di Zanellati. La difesa rossoblù rischia anche al 55’, ma Kontek è prodigioso su Petito e gli nega il tap-in. Sull’angolo seguente diagonale di Pagliai e il numero 19 manca il tocco vincente. Zeoli inserisce Proia e Capasso, al 58’ però è di nuovo l’undici lucano a calciare verso la porta con Maiorino che chiama in causa Zanellati. Proprio il neo entrato Proia cerca di dare una scossa ai compagni, il suo colpo di testa in inserimento finisce sul fondo. Al 62’ Volpicelli apparecchia per Bernardotto che apre il destro dal limite dell’area e spedisce oltre la traversa. La Casertana fa correre un brivido agli avversari al 69’, con un corner che Summa legge male. Al 72’ Zeoli manda in campo anche Asencio per Vano, ma Carretta complica la gara dei compagni con un intervento in ritardo e a gamba alta che costa l’espulsione diretta. I lucani troverebbero il secondo gol con Santarcangelo che sfrutta l’uscita di Zanellati per batterlo con il pallonetto: l’arbitro in un primo momento convalida la rete, poi torna sui suoi passi e assegna fallo in attacco. Nonostante l’inferiorità numerica, la brigata di Pavanel costruisce una buona occasione che Proia non concretizza al 76’. Nel finale Santarcangelo sbaglia a tu per tu con Zanellati, che fa un miracolo anche su Petito. La mossa Iuliano è l’ultima della gara, ma il risultato premia gli ospiti che sbancano il Pinto. Dopo Biella, è ancora un Guerra, prima Simone e oggi Walter, a punire la Casertana. I falchetti abbandonano il “Pinto” tra i fischi dalle contestazione a cui sfugge il solo Zanellati. Il vento della rivoluzione non arriva come sperato; ne approfitta il Picerno che infligge la quarta sconfitta consecutiva ai falchetti che potrebbero volare più basso. Dopo i sorpassi di Latina e Juventus Next Gen, inizia a scricchiolare anche il quartultimo posto con il Messina che si fa sotto a una sola lunghezza. Troppo poco tempo per Massimo Pavanel che eredita lo scomodo ruolo che è stato dell’incolpevole Manuel Iori. È una situazione estremamente delicata, ma il neo allenatore ed i suoi ragazzi hanno il dovere di lottare in una stagione che si sta maledettamente complicando, a partire dal prossimo impegno contro la Turris, quando i rossoblù saranno di scena a Torre del Greco lunedì 20 gennaio alle ore 20.30.

Al termine dell’incontro, assente il neo allenatore Pavanel per squalifica, non si presentano nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” né il vice allenatore Zeoli, né il nuovo DS Carlo Taldo, né – meno che mai – il presidente Giuseppe D’Agostino che non era neanche presente sugli spalti. A presentarsi il solo Alessandro Zanellati, in rappresentanza della squadra rossoblù. Queste le sue dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE Caserta:

 

CASERTANA – Picerno 0-1

Casertana (3-4-3): Zanellati; Heinz, Kontek, Gatti; Paglino (57’ Capasso), Damian (57’ Proia), Collodel, Falasca; Carretta, Vano (72’ Asencio), Bakayoko (84’ Iuliano). A disposizione: Pareiko, Vilardi, Giugno, Rocca, Matese, Deli, Bianchi, Iuliano, Satriano. Allenatore: Michele Zeoli (Massimo Pavanel squalificato).

Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Manetta, Nicoletti, Guerra; Franco, Maselli; Energe, Petito (88’ Cardoni), Maiorino (61’ Volpicelli); Bernardotto (66’ Santarcangelo). A disposizione: Merelli, Allegretto, Esposito, Palazzino, Graziani. Allenatore: Francesco Tomei.

Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa. Assistenti: Diego Peloso di Nichelino e Pio Carlo Cataneo di Foggia. IV Ufficiale: Antonio Spera di Barletta

Rete: 35’ Guerra

Note: giornata fredda con pioggia insistente e vento forte; terreno di gioco “pesante”, ma praticabile. Spettatori circa 700 con la presenza di una ventina di tifosi ospiti in curva nord. Ammoniti: Kontek, Paglino e Heinz per la Casertana, Energe per il Picerno. Espulso al 28’st Carretta (CE), rosso diretto per gioco pericoloso. Calci d’angolo: 4-7. Recupero: pt 2’; st 5’

***************************************************************

Appuntamento lunedì 13 gennaio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (in FM sui 95.00 Mhz, in DABsul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza (a cura di Lorenzo ApplausoRino Di Biase, Genesio Tortolano ed Armando Serpe).

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!