Venti forti nord-orientali con locali rinforzi e possibili raffiche, precipitazioni nevose già intorno ai 500 metri di altezza, gelate a quote anche inferiori a quelle collinari e un rischio idrogeologico residuo per i temporali che si sono registrati fino a questa mattina. È il quadro meteo evidenziato dalla Protezione Civile della Regione Campania che, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di ulteriori 24 ore, ossia fino alle 12 di questo lunedì 13 gennaio, la vigente allerta meteo di colore Giallo su gran parte della Campania e ha contestualmente emanato un nuovo avviso per vento forte con raffiche, mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate, nevicate e gelate sull’intero territorio.
E’ raccomandato ai Sindaci di tutta la Campania di attivare i Centri Operativi Comunali, di adottare tutte le misure di mitigazione dei rischi attesi e di prevenzione previste dai rispettivi Piani di protezione civile e di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Si ricorda che il rischio idrogeologico e idraulico con fenomeni di caduta massi e frane o di allagamenti può essere possibile anche in assenza di nuove precipitazioni a causa della saturazione dei suoli.
Si invitano altresì alla massima prudenza tutti gli automobilisti diretti verso le zone interne e/o montuose mettendosi in viaggio solo se dotati di pneumatici da neve.
Alla luce delle condizioni meteo avverse che stanno interessando la città di Caserta, e che si protrarranno anche nella giornata di questo lunedì, con la presenza di forti venti, con raffiche di particolare intensità, come indicato dal Bollettino emesso dalla Protezione Civile regionale, il Sindaco di Caserta Carlo Marino ha firmato un’ordinanza con la quale si stabilisce la chiusura, per questo lunedì 13 gennaio, di tutte le attività scolastiche e didattiche delle scuole cittadine pubbliche di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido comunali.
Restano escluse dalla sospensione le scuole non statali, gli istituti privati e le Università. Ai responsabili delle scuole non statali, degli istituti privati e delle Università si richiede di effettuare con urgenza tutte le necessarie verifiche volte a garantire la sicurezza delle strutture scolastiche di rispettiva pertinenza e la tutela della pubblica e privata incolumità. L’apertura è consentita esclusivamente previa verifica dell’assenza di situazioni di pericolo o danno per gli studenti e per la cittadinanza.
Sempre per questo lunedì 13 gennaio, il Sindaco ha altresì ordinato la chiusura di tutti i parchi e le ville pubbliche comunali con inibizione all’ingresso per tutta la cittadinanza.
L’ordinanza si è resa necessaria in quanto i fenomeni meteorologici in atto e previsti comportano un elevato rischio di caduta di alberi, rami, cornicioni, cartelloni pubblicitari e altri oggetti mobili, con conseguenti possibili pregiudizi per la sicurezza della popolazione e la viabilità urbana. In particolare, la situazione potrebbe rappresentare un pericolo per le scolaresche, in considerazione degli spostamenti verso e dagli istituti scolastici, oltre che per lo svolgimento delle normali attività educative in presenza.
Il provvedimento firmato dal Sindaco ordina ai dirigenti dei diversi Settori dell’Ente di monitorare le eventuali situazioni di criticità che dovessero nascere sulle strutture scolastiche e sulle aree pubbliche di loro competenza.
Raccomandati, poi, controlli su tutto il patrimonio comunale, sulle alberature e sui pali della pubblica illuminazione, al fine di tutelare la pubblica e la privata incolumità.
L’atto firmato dal Sindaco ordina anche all’Amministrazione Provinciale di Caserta di disporre verifiche su tutti gli edifici scolastici e le alberature di propria competenza, ed ai Dirigenti scolastici e ai responsabili della sicurezza dei singoli plessi scolastici di verificare e segnalare eventuali problematiche, assicurando l’apertura degli stessi a tutti i soggetti deputati ai controlli.
Inoltre, tutti i proprietari di aree private e gli Enti proprietari di aree pubbliche sono tenuti a effettuare con urgenza un controllo su tutto il patrimonio di rispettiva pertinenza, su tutte le alberature per verificare eventuali danni o pericoli per la pubblica e privata incolumità.
Infine, il Comune invita la popolazione ad attenersi alle norme comportamentali di prudenza e cautela previste in caso di avviso di allerta meteo per avverse condizioni meteorologiche, in particolare per il fenomeno rilevante di forte vento, con raffiche di notevole intensità.
Da segnalare infine che, per tutta la giornata di domenica, sono continuati gli interventi dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta per fronteggiare tutte le chiamate di soccorso per i danni che si sono venuti a creare dalla serata di ieri a causa del forte vento che ha imperversato in tutto il territorio casertano con raffiche di 75km all’ora.
Molti gli interventi effettuati soprattutto per caduta su sede stradale di alberi, cornicioni, tabelloni pubblicitari e pali pericolanti, oltre a tetti scoperchiati e persino un incendio ad un fienile con circa 150 rotoballe coinvolte.
Complessivamente il numero degli interventi effettuati è stato di poco superiore ad una trentina.
I comuni maggiormente colpiti sono stati Caserta, Maddaloni, San Marco Evangelista e San Nicola la Strada.
A Caserta in particolare nel rione Tescione, in via Buozzi, un palo della luce è improvvisamente crollato in strada, fortunatamente senza causare danni a persone o veicoli. Nello stesso rione è stata chiusa la villetta a causa della caduta di diversi rami e alberi.
A Puccianiello il forte vento ha smantellato dei pannelli fotovoltaici dal tetto di un edificio di nuova costruzione in piazzetta Enrico Malatesta.
Alberi crollati un pò dappertutto nel capoluogo: nella villetta di via Gemito ed in piazza Cattaneo, nei pressi del sottopasso in zona ex Saint Gobain, in via Agnesi, al Rione Vanvitelli, in via Laviano nei pressi dell’Istituto Giordani, all’interno dell’istituto Manzoni in via De Gasperi dove era in corso l’open day con un grosso fusto crollato sulle auto di alcuni docenti parcheggiate nel piazzale della scuola. La protezione civile è dovuto intervenire in molte strade – via Cappuccini, via Alois, via Mazzini – dove il forte vento ha fatto volare gli arredi urbani e calcinacci da qualche palazzo.
Il maltempo ha ovviamente impedito lo svolgimento di qualsiasi evento pubblico come a Macerata Campania ove era prevista per questa domenica la sfilata dei Carri per la Festa di Sant’Antonio Abate. .
Si spera che nei prossimi giorni il tempo migliori così da consentire giovedì 16 gennaio il recupero dell’intero programma di questa domenica e poi la grande giornata finale dei festeggiamenti con la processione il 17 mattina e la sfilata conclusiva delle Battuglie di Pastellessa dal pomeriggio fino a sera.