Presso l’auditorium del teatro “Sant’ Alfonso Maria de’ Liguori” di Pagani (SA), si è svolta la XIII edizione del Premio Giornalistico Nazionale dedicato alla memoria di “Mimmo Castellano“.
Deceduto nel 2008 a Castellammare di Stabia, Castellano è stato vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa. “Una figura carismatica ed esemplare – è stato sottolineato dagli organizzatori del Premio – nel campo dell’informazione, fautore di numerose battaglie sindacali vinte grazie al suo impegno ed alla sua tenacia. Indiscusso leader dei giornalisti pubblicisti, Castellano è stato inoltre un costante punto di riferimento per tutta la categoria, ottenendo obiettivi importanti come l’approvazione della legge 150/2000 sulla comunicazione istituzionale nelle pubbliche amministrazioni“.
Il programma del Premio si è articolato in diverse sezioni, a partire dal ricordo di tre giornalisti scomparsi, Biagio Franza, Lucia De Cristofaro e Franco di Mare, con la presenza commossa dei rispettivi familiari.
Sono stati poi premiati quattro giornalisti: Francesco Pionati, direttore della testata Rai Giornale Radio; Annalisa Angelone, conduttrice Tgr Rai Campania; Boris Mantova, caporedattore Gruppo Mediaset e Salvatore De Napoli, cronista giudiziario.
Per omaggiare i 100 anni della radio, nell’ambito della stessa manifestazione si è poi tenuto il convegno di aggiornamento professionale dal titolo “La Radio nei suoi 100 anni di vita: il ruolo delle Emittenti Radiofoniche locali nel rispetto dell’etica e della deontologia giornalistica nell’epoca della I.A.” e, per l’occasione, sono state premiate anche alcune emittenti radiofoniche locali, una per ogni provincia della regione Campania.
Per Caserta l’ambito riconoscimento è stato assegnato a Radio PRIMARETE per i suoi 36 anni attivamente dedicati, con passione, sacrificio e competenza, ad un costante impegno nel campo dell’informazione e del giornalismo.
E’ stato il presidente dell’Associazione Campania “Valle del Sarno” Salvatore Campitiello a consegnare il premio nelle mani del direttore dell’emittente Vincenzo Gazzillo che, nel ringraziare il comitato organizzatore della manifestazione, ha voluto dedicare il riconoscimento a tutte le emittenti locali della Regione Campania che, come Radio PRIMARETE, continuano, nonostante le crescenti difficoltà economiche, burocratiche ed organizzative a cui devono sopperire quotidianamente, a svolgere imperterrite il proprio ruolo, sancito costituzionalmente, di garanzia della libertà di informazione anche consorziandosi tra loro.
La manifestazione si è poi conclusa con la premiazione degli alunni dell’istituto d’istruzione superiore “A. Pacinotti” di Scafati (SA) e del liceo artistico “A. Galizia” di Nocera Inferiore (SA) che si sono impegnati attraverso il PTCO per la realizzazione di lavori a supporto del Premio Castellano. Un riconoscimento, è stato attribuito anche al grafico Antonello Rega per aver realizzato un reportage fotografico sulla figura di Mimmo Castellano.
Da sottolineare infine che il folto pubblico in sala ha avuto modo di apprezzare anche un dotto e divertente intervento sulla cultura napoletana fatto sapientemente “alla sua maniera” da Amedeo Colella nonché una serie di momenti musicali della violinista Marzia De Nardo.