Dopo tre anni di battaglie, l’associazione “Nati Liberi” ha deciso che, non essendo più percorribile la strada delle “trattative” con l’Amministrazione Comunale di Caserta, a tutela del benessere degli animali ospiti del canile municipale, “non è più procrastinabile la denuncia alle competenti autorità delle gravissime illegittimità formali e sostanziali in danno del servizio e degli animali ospiti”.
“Da animalista e da cittadina non posso più tollerare che la situazione del servizio canile municipale resti quella che è. L’associazione Nati Liberi non può e non deve rendersi complice di tale stato di fatto. Ho più volte segnalato, per iscritto, le innumerevoli anomalie del servizio che si ripercuotono, sempre e comunque, sul benessere degli animali ospiti, senza avere altra risposta dall’Amministrazione se non chiacchiere ed inutili promesse. Ora è tempo di denunciare.” Queste le parole amare della presidente dell’Associazione “Nati Liberi”, Alessandra Pratticò, che dal 2011 si è fatta carico di tutelare il benessere degli animali ospiti del canile municipale, nell’assenza di un regolare gestore.
L’associazione, delegata dall’Amministrazione comunale con delega a titolo gratuito alla supervisione sul benessere degli animali ospiti della struttura, nonostante gli innumerevoli sforzi di collaborazione con il Comune, ha deliberato di procedere alla presentazione di denuncia a tutte le competenti autorità.