Sport

Pallavolo: Vincono VolAlto ed Aversa mentre Gricignano si avvicina al momento cruciale del campionato

La Corpora esce sconfitta dal PalaGeorge di Montichiari, teatro per tanti anni della Gabeca, squadra ai vertici del volley maschile per decenni e ora parquet di casa della Metalleghe Sanitars, in serie A2.

Troppa la differenza in campo fra Gricignano e le Bresciane, che si avviano a chiudere in testa la regular season e sono nel pieno di una serie positiva eccezionale. Per Montichiari quello scorso è stato il sesto 3-0 di fila (non perdono un set da metà gennaio) e la conferma dell’imbattibilità interna in campionato.

Per un attimo Gricignano ha allontanato dalla mente gli assilli di classifica per concentrarsi sulla straordinarietà del palcoscenico che l’ha vista sì sconfitta, ma a testa alta e al cospetto di una squadra da A1 in tutti suoi aspetti: ambientali, di tifo, tecnici e tattici, un team che si è addirittura rinforzato dopo il sontuoso girone d’andata e ha saputo rimpiazzare le sfortunate Kajalina e Serena con Guatelli e l’olandese Flore Gravesteijn.

Sulla strada del ritorno non c’è stato spazio per l’amarezza, sentimento che invece aveva pervaso l’ambiente Corpora dopo la sconfitta interna con Vicenza. Drozina e compagne tornano da Montichiari con la consapevolezza che le prossime ultime 4 gare saranno quelle decisive per spuntare la permanenza in serie A, esattamente come preventivabile alla vigilia, dando un occhio al calendario.

Le tre squadre in lotta per la salvezza sono racchiuse in due punti e la Corpora dovrà affrontarle entrambe nelle prossime due domeniche, in quello che sarà a tutti gli effetti un mini-girone a parte, decisivo per le sorti della stagione.

La prima di queste due finali, in programma al PalaPuca domenica 23 marzo alle ore 18.00.

Di fronte la Corpora, momentaneo fanalino di coda a 12 punti e la Crovegli Reggio Emilia, autrice di una strepitosa rimonta e parzialmente terzultima a quota 14. L’andante più gettonato in casa Corpora è che, nonostante le dimensioni della società relativamente piccola di fronte alle corazzate della serie A e nonostante i tanti colpi subiti in questa stagione, la squadra non ha ancora firmato la sua resa e lotterà fino all’ultimo punto per difendere una categoria legittimamente conquistata.

Ed ora siamo nella settimana più calda della stagione in casa Corpora. Lavoro, intensità e clima determinato e pregno di tensione positiva attorno a Luciano Della Volpe, alla vigilia dal match spareggio che vedrà Gricignano e Reggio Emilia una di fronte all’altra, divise da una rete e da appena due punti in classifica.

A fotografare il momento della propria squadra è la sensibilità del presidente Tina Musto, che ricopre la delicatezza del momento di un manto di positività, quello che occorre alla squadra per incantare il pubblico del PalaPuca, che si attende numerosissimo.

Che fosse una stagione che si sarebbe risolta all’ultima curva era noto a tutti. Quando abbiamo accumulato un buon vantaggio sull’ultimo posto solo chi non conosce il livello di questo campionato poteva essersi illuso del contrario. Conosciamo la nostra dimensione e conosciamo bene quanta fatica ci voglia a difendere la serie A. Quello che conosciamo, però, è anche la determinazione che metteremo in campo in questo mini-campionato di 4 partite”.

Per quanto riguarda l’aria che si respira negli spogliatoi, la presidente si esprime così: “L’obiettivo è chiarissimo, e il gruppo tutto, atlete, staff tecnico, dirigenti e tifo, è unito come non mai in questa stagione. Il raggiungimento del risultato, che è ancora nelle nostre mani, è il primo pensiero di tutti quanti e questa sintonia d’intenti può essere la nostra arma”.

L’appello finale ai tifosi affinché diventino il fattore più forte di questa catena di positività è presto fatto: “Dobbiamo riempire il Palapuca per far sì che in Campania continui a battere la bandiera della serie A. E’ una categoria conquistata sul campo, sudata e strameritata e sarebbe un peccato non riuscire a difenderla, un peccato per tutto il movimento campano”.

Appuntamento per domenica 23 marzo, ore 18.00, PalaPuca di Sant’Antimo.

Arbitreranno Frederick Moratti e Maurizio Nicolazzo.

**********************************************

E’ della Volalto il derby con Montella. Le rosanero battono 3-0 le irpine al termine di una gara tutto sommato controllata abilmente dalle casertane che così riscattano il ko patito contro Cisterna.

Sugli scudi Marica Armonia che, con i suoi diciotto punti, è risultata la top scorer dell’incontro. Bene anche Kostadinova, Babbi e Barone.

Un successo che consente di chiudere positivamente una settimana non esattamente felice da un punto di vista sportivo e, complice il ko della capolista Agrigento sul campo di Arzano, la VolAlto si ritrova a quattro punti dalla vetta.

E sabato prossimo ci sarà proprio lo scontro diretto con le siciliane.

Unica nota dolente della serata, il brutto infortunio accorso a Claudia Torchia. La forte volaltina, decisamente tra le migliori in questo momento della stagione, ad inizio secondo set si è procurata un grave infortunio al ginocchio. Trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastano di Caserta dal ds Moschetti e dalla compagna di squadra Melinia Salzillo, gli è stata riscontrata la probabile lesione del legamento crociato. Si è però in attesa della risonanza magnetica per capire la reale entità dell’infortunio. Un brutta tegola per lei e per la squadra che si vede così privata di una giocatrice di punta nel momento topico della stagione.

Primo set: Monfreda comincia con Paioletti al posto di Babbi. Caserta ha un felice approccio alla contesa e si ritrova subito avanti 6-0. Tutto facile? Neanche per idea. Punto dopo punto l’Acca recupera terreno e prima impatta sul 13-13, poi supera le padrone di casa. (14-16). Monfreda ha il suo ben da farsi in panchina. Babbi fa il suo esordio nel match. La Volalto recupera il divario, Kostadinova e Armonia piazzano un paio di siluri e Caserta fa suo il set.  25-18

Secondo set: Molto equilibrato il secondo parziale . Montella gioca bene. La formazione di Materazzo al time out tecnico è avanti 6-8. Sul 7-8 per le irpine arriva l’infortuno di Claudia Torchia. La reazione al colpo di sfortuna è una sferzata di energia positiva per le padrone di casa. Barone guida la difesa da par suo ed anche gli attacchi sono gestiti in maniera positiva. Caserta mette la freccia(16-14). L’Acca prova a rimanere nel set, ma i suoi sforzi saranno vani. Anche il secondo parziale è rosanero.  25-19.

Terzo set: Oramai il traguardo è vicino. La Gimam Ags accelera subito per arrivarci con relativa tranquillità. Un mini break da alle padrone di casa due punti di vantaggio. Montella, però, non molla e rimane in scia delle casertane. Sarà così per tutta la durata del set. Caserta scatta e le irpine ricuciono lo svantaggio. Si arriva a pochi metri dal “finish”. Alle irpine servirebbe il classico colpo di reni per completare i loro sforzi di continua rimonta, ma la Volalto controlla con tranquillità anche le fasi finali della contesa e fa suo pure il terzo e conclusivo set. 25-21.

GIMAM AGS VOLALTO – ACCA MONTELLA 3-0

(25-18; 25-19; 25-21)

 GIMAM AGS VOLALTO: Speranza, Kostadinova 16, Fiore, Paioletti 1, del Vaglio, Alfieri 5, Torchia 4, Salzillo, Gagliardi 2, Babbi 14, Barone (L), Ricciardi 3.Armonia 18 All. Monfreda, vic Guerra

ACCA MONTELLA: Mezzapesa 4, Di Cristo 6, Boccia 2, Mautino 7, Matarazzo 7, Labate 9, Granese 1, Castiello(L). All. Matarazzo

ARBITRI: Di Meglio di Napoli e Bonafiglia di Casapulla

 CLASSIFICA

Serie B1

Femminile

Girone D

 Agrigento            45
 Marsala               44
 VolAlto              41
 Cisterna             38
 Arzano               36
 Maglie                36
 Corato                36
 Casal dei Pazzi    31
 Volley Friends     26
 Montella             22
 Catania              19
 Bari                   14
 San Vito             14
 Potenza               0

La vittoria contro Montella, meritata e per niente scontata, è stata una importante risposta del gruppo dopo la sconfitta di Cisterna. Il ko in terra laziale è stato davvero duro a digerire, ma ora fa parte del passato. Il campionato ci offre ancora la possibilità di sognare”. Marica Armonia, top scorer nella sfida di sabato scorso contro le irpine è la solita inguaribile condottiera. Anima e braccio esplosivo della Volalto, la procidana in questa stagione, cominciata un po’ in sordina, sta disputando partite decisamente importanti.

La concorrenza è tanta. Sapevo che avrei dovuto sgomitare per guadagnarmi il posto da titolare. Ho lavorato sodo per farmi trovare pronta appena Monfreda mi avrebbe chiamata in causa. La maglia rosanera è la mia seconda pelle , sono totalmente immersa nel progetto volaltino e, come tutte le mie compagne del resto, lotteremo sino all’ultima goccia di sudore per cercare di coronare il nostro sogno promozione. Se ci riusciremo faremo festa; se dovessimo fallire, ma avendo la consapevolezza di aver dato tutto, saremmo, comunque meritevoli di grandi applausi”.

Parole di leader quelle della volaltina. Parole importanti alla vigilia della delicata trasferta siciliana contro la capolista Agrigento.

All’andata le abbiamo battute. Erano reduci da una infinita serie positiva, poi incapparono nel ko interno contro Arzano ed a Caserta concessero il bis”. Si ritrovano dopo un girone ed anche stavolta le agrigentine si sono arrese alla Marianna Guerriero. “Sarà una sfida importantissima. Se non decisiva, quasi. Un nostro successo equivarrebbe ad un pieno di entusiasmo nel gruppo, ma significherebbe anche portarci a meno uno dalle nostre rivali, rimanere in scia del Marsala, mantenere a debita distanza le altre aspiranti ai play off promozione”.

La Volalto partirà alla volta di Agrigento sabato mattina. Non sarà della contesa Claudia Torchia. La calabrese, purtroppo, vittima di una presunta lesione al legamento crociato del ginocchio sarà obbligata ad un lungo stop.

Peccato – conclude Armonia – Claudia stava giocando davvero bene. Ma in squadra abbiamo giocatrici all’altezza che sapranno sostituirla degnamente. Proveremo a vincere anche per lei”.

**********************************************

Anche il Molise è terra di conquista per la Exton Volleyball Aversa che, nella gara valida per la diciannovesima giornata del girone G del campionato di serie B2 maschile di pallavolo, sbanca Agnone 0-3 (16-25; 13-25; 18-25).

Partita perfetta per la squadra del Presidente Di Meo che carichissima al primo time out tecnico  è già in vantaggio 7-8. Un punto che in breve si trasforma in un allungo al secondo con Montò che fissa le distanze sul 13-16. I padroni di casa guadagnano pochi punti. Il 15-20 è siglato da Giacobelli, mentre chiude i giochi per il primo set Scialò sul 16-25.

La squadra di coach Nappa non è soddisfatta di un primo set stravinto e continua a superarsi nel secondo. Montò è protagonista sia sul punto del 7-8 che su quello del 7-16. Rispoli è infermabile sull’8-18. In campo ci sono anche Francese e Di Santi che offrono una prova perfetta come tutti. E’ proprio quest’ultimo a portare la Exton sul 13-25 e sul 2-0.

Tra i Normanni e la diciottesima vittoria consecutiva su altrettante gare disputate in Campionato c’è il terzo set e Francese e compagni non vogliono assolutamente lasciarlo per strada. Scialò mette le cose in chiaro, ancora una volta, sull’1-5 ed ancora Di Santi porta al sicuro la Exton al primo time  out  (4-8). Giacobelli è decisivo sul 7-14 ed il 12-19 ma ancor di più nel finale. E’ lui l’autore del punto del 18-25 che chiude i giochi ed in meno di due ore consente alla compagine campana di espugnare Agnone, conquistare tre punti importantissimi e mettere un tassello ulteriore verso la promozione in serie B1 con la vetta della classifica detenuta ora con cinquanta punti, sempre a più sette sul Lagonegro secondo.

«Si fa un altro passo verso l’obiettivo – dichiara coach Ignazio Nappa la gara con l’Agnone non era proibitiva ma i ragazzi tutti hanno mostrato dall’inizio il giusto piglio ed il miglior approccio mentale che una squadra protagonista del campionato di serie B2 deve avere. Sicuramente i nostri avversari non erano nel miglior momento. Ciò non toglie, però, che siamo stati bravi a non concedere nulla».

Un altro tassello messo nel puzzle vincente della Exton anche per il Presidente Sergio Di Meo: «Abbiamo giocato la partita perfetta conquistando la diciottesima vittoria su altrettante gare disputate. Quella di Agnone era una trasferta insidiosa ma i ragazzi in poco più di un’ora hanno annichilito letteralmente l’avversario avvicinandosi sempre più alla serie B1. Faccio i complimenti a tutti, ma soprattutto a capitan Francese ed Antonio Di Santi che hanno dimostrato tutto il loro valore».

La corsa alla promozione per il sestetto guidato dai coach Nappa e Bracciano è ora a meno sette, con un turno di riposo ancora da osservare.

Il traguardo si avvicina, ma bisogna ancora lottare come conclude il Presidente: «Ci aspettano ora due partite consecutive in casa e con due vittorie significherebbe come minimo essere a più sette sul Lagonegro a quattro giornate dal termine del campionato. Spetta quindi al nostro caloroso pubblico e a tutti gli amici di Aversa darci una mano a raggiungere l’obiettivo prefissato, così da poter festeggiare con qualche giornata di anticipo una storica promozione. Aspetto tutti loro, numerosissimi, domenica prossima, 23 marzo, alle ore 18, al Palajacazzi per passare insieme un pomeriggio di sana spensieratezza e tifare per i nostri ragazzi».

Al match di domenica prossima con il Torricella saranno presenti anche i tanti studenti delle scuole Superiori e Medie di Aversa visitate nelle passate settimane dalla Exton che domani, martedì, 18 marzo 2014, sarà al Liceo Classico Domenico Cirillo per trascorrere con gli studenti una mattinata all’insegna dei sani valori dello sport come nei programmi portati avanti con successo dall’iniziativa “A scuola di volley”.

 Questi i risultati delle gare del 19esimo turno del

girone G del campionato di serie B2 maschile di pallavolo

 DOMAR VOLLEY – VC LOCOROTONDO 3-0

LIRSA I KOALA OTTAVIANO – TYA MARIGLIANO 3-1

CASEIFICIO DI NUCCI – EXTON VOLLEYBALL AVERSA 0-3

LACAITA TORRICELLA – BCC LEVERANO 2-3

ASSORETIPMI JOYA – BCC NEP CASTELLANA 3-0

PARCO GRANCIA POTENZA – NATURA ENERGIE LAGONEGRO 0-3

Ha riposato Evvai.com Tricase

 Classifica          

EXTON VOLLEYBALL AVERSA  50
NATURA EN. LAGONEGRO 43
BCC LEVERANO 31
LIRSA I KOALA OTTAVIANO 30
VC LOCOROTONDO 29
ASSORETIPMI JOYA 28
LACAITA TORRICELLA 25
TYA MARIGLIANO 24
CASEIFICIO DI NUCCI 22
PARCO GRANCIA POTENZA 21
DOMAR VOLLEY 17
BCC NEP CASTELLANA 15
EVVAI.COM TRICASE  7

(Giuseppe M. Padricelli)

**********************************************

Appuntamento su Radio PRIMARETE ogni Giovedì con “Match Point“ , il magazine di Radio PRIMARETE Caserta ((in FM sui 95.00 Mhz ed in streaming su www.radioprimarete.it), dalle ore 20,05 (in replica alle 00,05 del sabato), su tutto il volley che conta di Caserta e provincia.

In studio Samy El SayedLeonardo Curia e Piergiorgio Carusone con Maurizio Lombardi alla regia.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al 338.99.48.576 oppure mail a diretta@radioprimarete.it

Condividi!