I due coach di Caserta e di Varese, Lele Molin e Stefano Bizzozi, sono intervenuti, tra gli altri, all’ultima puntata della trasmissione “Cestisticamente parlando”, il magazine di Radio Primarete Caserta, in onda ogni martedì dalle 19,35 alle 20,55 ed in replica il giovedì alle 0.05 (sui 95.00 Mhz in F.M. oppure in streaming su www.radioprimarete.it), condotta in studio da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli con regia di Imma Tedesco.
Il coach della JuveCaserta ha parlato del momento della squadra dopo la secca sconfitta di Bologna. Cosa non ha funzionato? “Nell’ultimo quarto abbiamo concesso troppo in difesa. Dalle statistiche sembrerebbe ci abbia condannato il tiro, ma subire 24 punti negli ultimi 10′ è stato troppo. Non siamo riusciti ad usare la nostra difesa come arma di pressione e abbiamo subìto troppi canestri facili, non riuscendo mai a stoppare la Virtus due azioni di seguito”.
Il ritorno in palestra? “Martedì abbiamo fatto un buon allenamento, i ragazzi ci hanno messo tanta foga…avevano qualcosa da farsi perdonare! E’ stato anche il primo allenamento in gruppo per Cameron Moore; dopo tre mesi di stop è come il primo giorno di preparazione, gli manca il tono agonistico, ma il ginocchio sta bene. Mi sono fatto sentire dai ragazzi che sono consapevoli che a Bologna abbiamo perso una grande occasione. Ora abbiamo 5 finali per provare a raggiungere l’obiettivo playoff per cui nessuno ci candidava”.
Come stai preparando la partita con Varese? “Mi aspetto una squadra che ha bisogno di tornare a vincere davanti al proprio pubblico. Per loro è stata una stagione frustrante in quanto sono partiti con obiettivi diversi, ma anche a causa dell’impegno europeo che gli ha tolto continuità, si trovano a lottare. Hanno un buon organico; dopo la partenza di Clark avevano bisogno di un giocatore che affiancasse De Nicolao e Stoglin è un gran talento che anche noi avevamo seguito. Loro saranno al completo e li affronteremo su uno dei campi più difficili del basket italiano. Dovremo essere bravi a far rivivere le loro incertezze e mettergli pressione con la nostra difesa”.
Chi sarà il 5 di Caserta a Varese? “Probabilmente Tony Easley, viste le condizioni di Moore. Cameron ha bisogno di almeno 7/10 giorni per non tornare a farsi male. Ha qualità muscolari fuori dal comune, ma stiamo lavorando con Papa (il preparatore atletico nds) per evitare affaticamenti muscolari. Ha perso qualche kg di massa (è partito a 108 ed è tornato a 102). Rinnovo? Cameron è giovane ed in estate vorrà cullare il sogno-NBA, vedremo…”
Da parte sua, coach Bizzozi ha presentato il momento di Varese. “Il nostro lavoro sta andando bene, nonostante gli acciacchi continui e le partenze. Nel derby Cantù ha purtroppo messo sul piatto della bilancia la sua maggiore consistenza. Abbiamo cambiato l’asse play-pivot e le prime due settimane del mio lavoro sono state proficue ed è venuta la vittoria di Pesaro. Ora ci siamo un pò fermati, speriamo però di riscattarci domenica prossima”.
Avrete il neoacquisto Stoglin? “Beh, sinceramente io uno nuovo l’ho già visto nell’allenamento di martedì ed era Linton Johnson! Ci è mancato nel derby e per noi è una addizione importante. Di Stoglin non so nulla ( …! nds)”.
Che idea hai di Caserta? “Caserta sta facendo un campionato ottimo. Ci sono partite che non vorrei giocare mai contro amici come Lele Molin. Ho tanta stima per il coach che sta facendo un lavoro straordinario: onore al merito! A me piace molto la JuveCaserta, combatte ed ha una buona taglia fisca ed atletica”.
Per i playoff ci siete anche voi? “Per ora guardiamo dietro di noi con umiltà e speriamo di fare una buona pallacanestro per il nostro pubblico, per la città e per la società”.
Intanto raddoppia la presenza della Juve Caserta all’All Star Game in programma domenica 13 aprile al Pala Rossini di Ancona. Michele Vitali e Claudio Tommasini, infatti, sono stati inseriti dal CT Pianigiani nell’elenco della formazione azzurra che sfiderà l’All Stars Team (tra le cui fila ci saranno anche i “casertani” Jeff Brooks e Chris Roberts) nella manifestazione promossa ed organizzata da Legabasket e Rcs sport in collaborazione con la Fip.
Con Vitali e Tommasini sono stati convocati per il raduno di Ancona i giocatori Pietro Aradori, Marco Cusin, Stefano Gentile, Riccardo Cervi, Andrea Cinciarini, Amedeo Della Valle, Giovanni Pini, David Cournooh , Andrea De Nicolao, Achille Polonara, Daniele Magro, Michele Vitali, Riccardo Moraschini ,Valerio Mazzola, Andrea Zerini. Riserve a casa: Simone Fontecchio e Amedeo Tessitori.
***********************************************************************
Appuntamento su Radio PRIMARETE domenica 6 Aprile alle ore 18.05 con “Diretta Stadio Basket” per la radiocronaca di Varese-JuveCaserta.