Sport

Pallavolo: Finalmente un bel tris di vittorie per le casertane!

Maiuscola prestazione della Corpora Gricignano che si impone 3 a 1 (24-26, 17-25, 25-22, 21-25) sul campo della Puntotel Sala Consilina nel match valido per la ventesima e terzultima giornata della Master Group Sport Volley Cup – A2 femminile.

Con la vittoria nel derby, la Corpora interrompe un digiuno di vittorie lungo sette giornate, restituisce il blitz che le salesi avevano compiuto al Palapuca lo scorso dicembre, ma soprattutto raggiunge e stacca la Puntotel, ora ultima, di due lunghezze, margine non di sicurezza ma distensivo a soli due turni dal termine del campionato.

Il passaggio a vuoto del terzo set finito alle locali non macchia una prestazione dominata dalle ragazze capitanate da Drozina tutti i punti di vista sin dalle prime battute.

Equamente distribuite le responsabilità in attacco (quattro in doppia cifra più Nikola Senkova con otto punti), la Corpora non ha mai perso la testa della gara e del ritmo  partita, sempre condotto a proprio piacimento con grande autorevolezza, anche quando gli spettri delle occasioni sciupate in maniera beffarda stavano per materializzarsi (un esempio per tutti i due ace di nastro che hanno portato Sala dal 22-23 al 24-23 nel primo set).

Abbiamo giocato un’ottima partita, una vittoria meritatissima e figlia di una prestazione fatta di concentrazione, intensità e voglia di vincere, nonostante le inevitabili pressioni che tutto l’ambiente aveva addosso”. Sono queste le impressioni di Luciano Della Volpe, che non vuol sentir parlare di traguardo che si avvicina o addirittura già raggiunto. “La permanenza in serie A è ancora tutta da giocare. Il risultato più importante è che tutto è tornato nelle nostre mani: il raggiungimento dell’obiettivo ora dipende da noi, a partire dalla madre di tutte le partite, la gara di domenica prossima, in casa contro Scandicci. Mi auguro che in quell’occasione il PalaPuca possa esplodere di tifo per le nostre ragazze. La serie A è un vanto per la Campania e una gemma per la nostra provincia. La difenderemo fino all’ultima goccia di sudore”.

Il club sta pensando a iniziative speciali per il match di domenica 6 aprile, ore 18.00, contro le toscane: ingresso gratuito e possibilità di vedere da vicino le gricignanesi provare a posare un altro mattone sulla difficilissima, ma importantissima costruzione della permanenza nell’Olimpo della pallavolo nazionale.

******************************************************

Vittoria senza patemi d’animo per la Gimam Ags VolAlto Caserta.

La formazione rosanero ha avuto la meglio dell’Orizzonte Tremestieri Catania liquidato con un secco 3-0.

Un successo che consente alle volaltine di tenere a debita distanza le rivali per il terzo posto, conservare la lunga imbattibilità interna in questo campionato e di preparare al meglio la sfida della prossima settimana contro Maglie, diretta rivale per l’accesso ai play off promozione.

Incontro senza storia quello di sabato scorso. Troppo netto il divario tecnico e molto diverse le motivazioni tra le due squadre. La Volalto ha giocato un match regolare, attentoe e  aggressivo, mettendo subito in chiaro le regole. Primi due set dominati con le  catanesi che hanno fatto quanto potuto: Soltanto nel terzo ed ultimo parziale le siciliane sono uscite dall’angolo riuscendo a rendere il passivo del parziale decisamente meno duro.

La Gimam si rimette in marcia. Da qui a Pasqua le rosanero saranno attese da appuntamenti decisivi. Prima le due sfide di campionato con Maglie ed Arzano, poi le final four di Coppa Italia a Padova., crocevia decisivo per la stagione della pallavolo casertana.

PRIMO SET

L’inizio della contesa è di quelli importanti e degni di nota. Caserta parte fortissimo con un 8-1 che è già una sentenza per Catania. Le rosanero battono molto bene, la ricezione delle siciliane va in tilt ed anche il loro attacco ne risente. Per le padrone di casa è, allora, semplice prendere il largo. Armonia, Babbi e Kostadinova colpiscono a turno la difesa avversaria. Così, al secondo time out tecnico il tabellone recita un eloquente 16-5. Catania cerca di uscire dalla rete, ma alla fine il passivo sarà ancora più pesante. 25-11

SECONDO SET

Subito avanti la Gimam Ags che gira sul più quattro al primo time out tecnico(8-4) Catania soffre molto in ricezione ed i suoi attacchi sono a dir poco farraginosi. Così Caserta allunga progressivamente. Gagliardi a muro porta le compagne al massimo vantaggio (14-6). Kostadinova sbaglia una schiacciata, ma l’azione successiva lascia l’orma del pallone sul parquet(16-8).Le siciliane nonostante il loro encomiabile impegno non riescono a fronteggiare l’onda casertana. RicciardiLe ottime Armonia e Kostadinova vanno in panchina lasciando spazio a Fiore ed alla giovanissima Speranza.(19-9) Non si ferma la piena rosanera. Il set scivola via tranquillamente lungo le sponde volaltine.Alla Speranza l’onore di chiuderlo. 25-15

TERZO SET

Rimane in campo Fiore, Speranza lascia, invece, spazio alla Kostadinova. Anche il terzo parziale si apre con la formazione di casa subito avanti. Catania con grande fatica riesce a rimanere in scia delle avversarie. Al primo time out tecnico, però, la Volalto è avanti di tre (8-5). Due punti consecutivi di Emanuela Fiore valgono il 10-5. La Gimam allunga ancora sino al 13-7. C’è spazio e gloria meritata anche per Paola Paioletti. Il set di fatto si chiude qui. Babbi griffa il 17-11, Fiore la imita il punto successivo.Le padrone di casa controllano agevolmente la contesa. Solo sul finale l’Orizzonte ha un importante impeto d’orgoglio risalendo sino al meno 4(23-19). Paioletti scaccia via ogni paura e manda la Volalto al match point(24-19). Catania ne annulla tre, ma al quarto deve arrendersi. La partita è di Caserta. 25-22.

 GIMAM AGS VOLALTO CASERTA – ORIZZONTE TREMESTIERI CATANIA 3-0

(25-11; 25-15; 25-22)

 GIMAM AGS VOLALTO CASERTA: Fiore 9, Ricciardi 8, Salzillo, Paioletti 2, Kostadinova 6, Alfieri 1, Gagliardi 2, Babbi 17, Speranza 1, Armonia 10, Barone(L), del Vaglio. All. Monfreda. Vic Guerra

ORIZZONTE TREMESTIERI CATANIA: Sbrana (L), Morfino 4, Coatti 3, Ruberti 7, De Bellis 6, Avenia 3, Todaro, Marcianò, Martino 7, Reale, Barbagallo 1. All. Rizzo

ARBITRI: Landone e Gurgone

******************************************************

Quando le parole mancano, ci pensano i numeri.

I numeri dell’impresa della Exton Volleyball Aversa che, nel match valido per la ventunesima giornata del girone G del campionato di serie B2 maschile di pallavolo, ha sconfitto 3-2 (25-17; 33-35; 25-23; 19-25; 15-12) la Tya Marigliano conquistando il ventesimo successo consecutivo su altrettanti match giocati in campionato.

Cinquantaquattro i punti in classifica per la squadra del Presidente Sergio Di Meo. Salda la vetta del girone con nove punti di distacco sulla seconda Natura Energie Lagonegro.

Ancora una prova di forza per il sestetto guidato da coach Bracciano, in panchina al posto dello squalificato Ignazio Nappa, che ha tenuto fino alla fine un derby infuocato e giocato al massimo da entrambe le formazioni che non si sono risparmiate in set estenuanti giocati sempre sul filo dell’equilibrio.

Durante il primo, la Exton è scesa iniziando alla grande e lanciandosi dopo il primo time out tecnico, 8-6 con un muro di Falanga, per raddoppiare quasi il distacco al secondo (16-9). La squadra di coach Ianuale racimola qualche punto nel finale, ma nulla può ancora davanti a Falanga che chiude per l’1-0.

Nel secondo set i napoletani cambiano musica e trovano il coraggio necessario per non perdersi d’animo dopo l’8-5 di Rispoli. Recuperano e sorpassano i normanni sul 15-16 con un muro di Solimene su attacco di Scialò. Coach Bracciano intuisce il pericolo e manda in campo forze fresche con Fasulo e Quarantelli che rilevano Scialò e Di Giorgio. Proprio Fasulo mette a segno il punto che vale il 20 pari accendendo ancor di più un set in cui le due squadre si rincorrono punto su punto fino al 33-35 per Marigliano.

Stesso copione  anche nel terzo set. Aversa mantiene un punto di vantaggio fino al 10-9, block out di Scialò che si fa poi superare da Rumiano e compagni, fino a più 6. 13-18 e, quando sembra che i giochi siano chiusi, la squadra del Presidente Di Meo risale in cattedra affidandosi a Montò che sul 23-23 mette la freccia e si ripete sul punto del 24.

Il 25-23 è frutto di un cartellino rosso comminato dal direttore di gara alla Tya Marigliano che, senza perdersi d’animo, conquista il quarto set con un 19-25 rimandando tutto al tie – break.

La squadra napoletana sfiora l’impresa. Al primo timesi ritrova in  vantaggio 5-8. Subito dopo porta a quattro il vantaggio (4-9), ma deve fare i conti con quella voglia di mollare che non è affatto tra le caratteristiche della squadra normanna, la quale recupera con Giacobelli e Fasulo (11-10). Il sestetto avversario si rifà sotto ma viene staccato ancora da Scialò e Falanga (14-12). Picariello spedisce la palla fuori sul punto decisivo e dopo tre ore di gioco la Exton, gioisce ancora una volta, la ventesima.

A portare il sestetto normanno al successo per la prima volta in stagione c’era coach Luigi Bracciano, in panchina per la squalifica di coach Nappa, evidentemente emozionato a fine gara ma anche soddisfatto: «Speravo fosse molto più semplice una prima da allenatore quest’anno. La Durata di più di tre ore mai sarei riuscito a sognarla. Abbiamo conquistato la ventesima vittoria consecutiva, cosa non semplice perché non è facile continuare a vincere con diciannove partite sulle spalle. Ogni pallone è pesantissimo. Quando riesci a fare un primo set strepitoso per poi giocare punto a punto, la gestione del match e la lucidità di palleggio non diventano cosi semplici. Peccato per il secondo set che abbiamo tirato fino al 33-35, durato tantissimo e vinto purtroppo dal Marigliano. E’ stato al tie-break che ho detto ai ragazzi di dare tutto perché meritavano la vittoria. Lo meritano loro, la società ed Ignazio Nappa che ha sofferto dalla tribuna. Abbiamo dato il massimo ed alla fine è venuto fuori un bellissimo risultato». «Penso di meritarlo anche io perché ho fatto una bella partita e mi è girata bene. Per fortuna le scelte che ho fatto mi hanno dato ragione, non sempre nel mestiere di allenatore va tutto bene come a me domenica sera».

Nove punti di vantaggio sulla seconda Lagonegro, ma con ancora un turno di riposo da osservare, indicano che la strada è quella giusta, ma che non bisogna abbassare mai la guardia perché le prossime partite saranno fondamentali. Ne è consapevole Gabriele Falanga: «A Castellana sabato prossimo  sarà un match durissimo. Troveremo una squadra che vuole salvarsi e che darà tutta se stessa per batterci, giocando in casa in un ambiente molto carico. Noi, dal canto nostro, dobbiamo continuare a vincere. Non possiamo mollare proprio adesso, anzi dobbiamo mettere insieme tutte le nostre forze e disputare un ottimo match anche in Puglia che rappresenta un crocevia fondamentale sulla nostra strada».

Questi i risultati delle gare del ventunesimo turno del girone G del campionato di serie B2 maschile di pallavolo

LIRSA I KOALA OTTAVIANO – EVVAI.COM TRICASE 3-0

CASEIFICIO DI NUCCI – VC LOCOROTONDO 2-3

PARCO GRANCIA POTENZA – BCC LEVERANO 1-3

EXTON VOLLEYBALL AVERSA – TYA MARIGLIANO 3-2

ASSORETIPMI JOYA – NATURA ENERGIE LAGONEGRO 2-3

LACAITA TORRICELLA – BCC NEP CASTELLANA 2-3

Ha riposato Domar Volley

      CLASSIFICA     

EXTON VOLLEYBALL AVERSA  54
NATURA ENERGIE LAGONEGRO 45
BCC LEVERANO 37
VC LOCOROTONDO 34
LIRSA I KOALA OTTAVIANO 33
ASSORETIPMI JOYA 32
LACAITA TORRICELLA 27
TYA MARIGLIANO 25
CASEIFICIO DI NUCCI 23
PARCO GRANCIA POTENZA 21
BCC NEP CASTELLANA 20
DOMAR VOLLEY 18
EVVAI.COM TRICASE 9

 (Giuseppe M. Padricelli)

********************************************************************************

Appuntamento su Radio PRIMARETE ogni Giovedì con “Match Point“ , il magazine di Radio PRIMARETE Caserta ((in FM sui 95.00 Mhz ed in streaming su www.radioprimarete.it), dalle ore 20,05 (in replica alle 00,05 del sabato), su tutto il volley che conta di Caserta e provincia.

In studio Samy El SayedLeonardo Curia e Piergiorgio Carusone con Maurizio Lombardi alla regia.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al 338.99.48.576 oppure mail a diretta@radioprimarete.it

Condividi!