Il collegio dei revisori dei conti ha bocciato il bilancio consuntivo approvato nelle scorse settimane dalla giunta del Comune di Caserta.
Il nodo è legato alla parte dei residui attivi che fanno riferimento agli anni rientranti nel dissesto finanziario e che, secondo i revisori, dovrebbero essere “scissi” perché sono soldi che serviranno per pagare i debiti pregressi. Per questo motivo gli atti sono stati rinviati agli uffici che adesso dovranno rielaborarlo.
Ma questo “rinvio degli atti” ha provocato la rinuncia alla delega al bilancio dell’assessore comunale Nello Spirito che, presentando le proprie dimissioni al sindaco Pio Del Gaudio ed al resto della giunta a Palazzo Castropignano, ha chiarito che vorrebbe mantenere la delega al Contenzioso.
Alla base della decisione le difficoltà che Spirito ha incontrato fin dal suo insediamento nella gestione di un settore molto delicato come quello delle Finanze in un Comune in dissesto finanziario, senza il giusto apporto qualitativo e numerico di uomini.