Con i Play-Off già cominciati da circa una settimana, per le squadre che hanno già terminato la stagione si incomincia a parlare di basket-mercato e già incominciano a circolare i primi nomi.
Per la JuveCaserta di coach Lele Molin questa settimana è stata foriera di numerose certezze dalle quali ripartire.
A cominciare dalla conferma, per la prossima stagione agonistica, dell’intero staff tecnico in toto, con l’aggiunta di un piacevole ritorno, quello di “El Diablo”, ovvero Enzino Esposito. In realtà non si sa bene ancora con quale ruolo nella società, anche se, a detta del diretto interessato, è possibile anche un inserimento nello staff tecnico di coach Lele Molin, dopo che è sfumata la suggestiva ipotesi di ritornare a calcare il parquet del Palamaggiò nel campionato appena concluso, con la maglia che lo ha reso celebre in tutta Italia.
Anche riguardo il roster i tifosi bianconeri possono stare tranquilli. Infatti, a detta del GM Marco Atripaldi, sono stati confermati per la stagione già 6 giocatori sui 9 del roster della passata stagione (esclusi i giovani Marzaioli e Cefarelli, di ritorno dal prestito a Capo D’Orlando prima e a Napoli poi): Ronald Moore, Claudio Tommasini (il quale è in netto recupero dopo l’infortunio al piede che ha pregiudicato il suo finale di stagione), Michele Vitali (nonostante abbia un 1+1, vestirà anche l’anno prossimo i colori bianconeri poiché, per uscire dal contratto, dovrebbe pagare un corposo buyout alla società), Marco Mordente, Andrea Michelori e Carleton Scott, quest’ultimo autentica “steal” del mercato della JuveCaserta la scorsa estate.
Ora i nodi più importanti da sciogliere per ultimare il roster 2014/2015 sono la guardia e il centro che saranno, a meno di clamorose sorprese, di passaporto USA.
Ma, mentre per il centro, si pescherà dalle Summer League che avranno inizio il prossimo mese di luglio (e chissà se non ci sarà anche coach Molin, come già fatto l’anno scorso, quando ha diretto gli Atlanta Hawks), per lo spot di 2 titolare si vuole puntare sull’usato sicuro, ovvero cercare un giocatore con alle spalle una buona esperienza nei campionati europei. E già incominciano a circolare i primi nomi: Jarrius Jackson della Vanoli Cremona (intriga sopratttutto il suo passaporto italiano, che gli permetterebbe di giocare da Bosman), passando per Elston Turner di Pesaro, il “casertano” Taquan Dean, più volte accostato ai bianconeri nelle scorse stagioni, e il giovane Marco Laganà di Biella.
Ma non è detto che la soluzione al rebus guardia possa avvenire attingendo dallo stesso roster della JuveCaserta, ovvero con lo spostamento di Michele Vitali in quella posizione, promuovendolo in quintetto, cosa che tramuterebbe l’obiettivo di Atripaldi da una guardia ad un’ala piccola, magari anche capace di adattarsi al ruolo di ala forte. Ma quest’ultima ipotesi, nonostante la crescita esponenziale di Michele in questo suo primo campionato di Lega A, ci sembra alquanto remota.
E non è detto che neanche venga acquistata l’ala piccola titolare: proprio Atripaldi ha fatto stuzzicare i tifosi aprendo ad una permanenza di Jeff Brooks, il quale ha manifestato la volontà di restare in bianconero, e vederlo giocare molti minuti nel ruolo di 3 non è certo un’utopia, essendo migliorato molto nel tiro, sua grande debolezza nelle stagioni passate.
Insomma, ce n’è di carne a cuocere nell’estate bianconera, il mercato è appena iniziato e le ipotesi sono davvero tante, ma la base di giocatori da cui si riparte può sicuramente far lavorare Atripaldi in maniera più tranquilla e oculata, senza la fretta avuta la scorsa stagione di dover costruire ex novo un intero roster.
(Francesco Gazzillo)