Sport

Alla Shinikova il XXVII Torneo “Città di Caserta”

E’ Isabella Shinikova  la regina della XXVII edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – trofeo Powergas” dotato di 10.000 dollari di montepremi ed inserito nel circuito professionistico ITF Women’s circuit.

Shinikova ha vinto la gara di finale con il punteggio di 4-6, 6-3; 6-4, chiudendo una settimana intensa di gare disputatesi sui  campi di terra rossa del sodalizio casertano guidato dal presidente Massimo Rossi, sotto lo sguardo vigile del supervisor dell’ITF Guido Pezzella.

Una finale tutta dell’est con  una giocatrice bulgara opposta ad una ucraina, due giovani a confronto a conferma della “linea verde” del torneo casertano che dal 1982 rappresenta un vero trampolino di lancio per le giovani tenniste.

Marianna Zakarliuk e  Isabella Shinikova, non si sono risparmiate, entrambe venerdì pomeriggio avevano dato il meglio nel corso delle semifinali che le hanno viste prevalere rispettivamente contro Ekaterine Gorgodze ( 6-3, 4-6; 6-3) e Anne Schaeffer (2-6, 6-4; 6-4).

Giochi veloci e battute possenti hanno caratterizzato il match, l’ucraina Marianna Zakarlyuk, numero 469 di ranking Wta, si è aggiudicato il primo set; 6-4 il punteggio  dopo quasi un’ora di partita accesa ed accanita, con la bulgara Isabella Shinikova, numero quattro del main draw del torneo e numero 361 del ranking Wta pronta a ribattere colpo su colpo.

Nel secondo set sul 3-2 per la  bulgara Shinikova, si rende necessaria una breve sospensione per consentire l’intervento del medico Rosa Braggion e della fisioterapista Marlene Guadagno richiesto dalla tennista ucraina Zakarliuk forse condizionata dal caldo. Si  riprende e la giocatrice rasserenata dall’intervento medico, comincia a macinare il suo gioco con tanti palleggi fino a costringere all’errore l’avversaria ed arrivare al 6-3 in suo favore.

Nel terzo e decisivo set, subito 2-0 per la tennista bulgara, poi  recupera l’avversaria ucraina 2-1. Nuovo allungo della Shinikova fino al 3-1 poi si riprende la Zakarliuk che si porta sul 3-4. Piccola pausa e la giocatrice bulgara riprende a macinare il suo gioco fino al 6-4 finale.

“Siamo davvero contenti della piena riuscita della manifestazione per il buon lavoro svolto da tutti sponsor e addetti ai lavori – dice il presidente del Tennis Club Caserta Massimo Rossi – siamo contenti per la presenza del pubblico alle partite. La finale tra una giocatrice bulgara ed una dell’Ucraina conferma che la internazionalizzazione del nostro torneo è evidente, come lo è stata l’assenza dei politici casertani. E’ la prova che i valori fondanti dello sport che servono per tenere unita la gente non sono tenuti nella giusta considerazione da una classe dirigente inappropriata per i nostri territori”.

Le immagini della finale sul sito: www.itfcaserta.com; su facebook: www.facebook.com/itfcaserta.

Condividi!