A Piedimonte Matese, organizzato dal locale CAMAS (Club Auto e Moto Antichi Sanniti), si terrà un raduno di veicoli d’epoca con percorso turistico tra bellezze che contraddistinguono l’Alto Casertano, zone che, soprattutto nei finesettimana, vengono prese d’assalto da giovani e famiglie intere alla ricerca di relax e di tranquillità, posti caratteristici dove sorseggiare e mangiare anche prodotti tipici locali.
Hanno manifestato pubblicamente l’apprezzamento per l’organizzazione del raduno “100 km del Matese” gli assessori al Turismo, Cultura, Sport, Università e Ricerca, Gabriella D’Ambrosio ed all’Agricoltura Stefano Giaquinto che hanno rappresentato la Provincia di Caserta, retta dal presidente Domenico Zinzi, alla conferenza stampa di presentazione presso l’Ente Provinciale del Turismo del Capoluogo.
A “fare gli onori di casa” il commissario Ept Caserta Lucia Ranucci.
Presenti, tra gli altri, il commissario sportivo nazionale CSAI, Giovanni Valentino, ed il sindaco di Raviscanina, Anastasio Napoletano.
“Questo è un interessante tentativo – ha dichiarato Gabriella D’Ambrosio – per mettere in rete il patrimonio culturale, le bellezze naturali e le risorse enogastronomiche del nostro territorio. Si parte infatti dalle mura di Alife per attraversare i boschi del Matese, visitare il Lago di Letino e finire ad un’azienda agrituristica ove si potranno gustare le specialità tipiche dell’alto casertano. Il tutto a bordo di veicoli d’epoca che ben si coniugano con la ricchezza storico-culturale dei luoghi”.
“Un evento che condurrà – ha aggiunto Stefano Giaquinto – auto e motori d’altissimo valore storico in un singolare percorso naturalistico ed enogastronomico. Sono sicuro che, curva dopo curva, gli automobilisti sapranno apprezzare le peculiarità e le bellezze naturali e culturali del Matesino“.
Dopo l’incontro di tutti i partecipanti sabato 28 giugno ad Alife, domenica 29 si terrà l’evento con partenza (ore 10.45) ed arrivo(ore 18.30) a Piedimonte Matese, dopo aver attraversato Alife, Sant’Angelo d’Alife, Raviscanina, Prata Sannita, Fontegreca e Gallo Matese.
(Federica Landolfi)