Comincia da Caserta la 25° edizione del Giro Rosa, la più importante gara a tappe del calendario internazionale di ciclismo femminile: 953 chilometri di puro spettacolo attraverso un percorso che tocca otto regioni.
Un’occasione “importante per rilanciare l’immagine sportiva della nostra città”, così definisce l’evento Stefano Mariano, assessore casertano allo Sport.
La manifestazione, che vedrà impegnate oltre 300 atlete, festeggerà venerdì 4 luglio le sue nozze d’argento con un tracciato impegnativo: cronoprologo serale in avvio a due passi dalla Reggia vanvitelliana (2 chilometri, sul percorso in tutti e due i sensi sul corso Trieste, a partire dalle ore 20.30 ove interverrà anche il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio).
“Sarà un appuntamento – aggiunge Mariano – non significativo in sede di gara, ma capace già di indicare le prime piccole differenze tra le favorite, oltre che essere particolarmente significativo per la nostra città“.
Giornata casertana per il Giro Rosa anche sabato 5 luglio – come spiega una nota stampa – per un circuito non banale a Santa Maria a Vico: sono circa 8.6 chilometri con lo strappo di Via Borgate Alte da ripetere ben 11 volte; non sarà facile tenere il gruppo compatto anche perché le molte velociste potrebbero arrivare con le gambe molto appesantite.
Per le ruote veloci l’occasione arriverà comunque nella seconda tappa, anche questa tutta in circuito: i 120 chilometri attorno a Frattamaggiore saranno interamente pianeggianti.
Il giorno successivo si inizierà a fare un po’ più sul serio perché il programma prevede la Caserta-San Donato Val di Comino, la tappa più lunga di questa edizione, con i suoi 125 chilometri.
“Un Giro più duro – spiegano gli organizzatori – ma di certo più affascinante per la grande varietà di percorsi che daranno occasioni ad ogni tipo di ciclista”.
Un compito delicato quello del Comitato di Tappa casertano (ne fanno parte, insieme all’assessore Stefano Mariano, Daniele Volpe, Nicola Scaringi (presidente regionale ASI-Campania) e Gennaro Del Bene (dell’Associazione sportiva New Planet Fitness asd) che affiancherà gli organizzatori del Giro Rosa nel delicato compito di fornire supporto logistico e di competenze al team delle atlete giunte a Caserta da ogni parte d’Italia.
Media partner della manifestazione: Radio PRIMARETE Caserta.