Una Procura importantissima per la vastità e l’importanza del territorio che va ad occupare, ma ancora lontana dal ‘pieno regime’ che permetterebbe di lavorare sicuramente meglio.
E’ la situazione che si sta vivendo ad Aversa nella Procura denominata “Napoli Nord” stando a quanto racconta Francesco Greco, capo della Procura, al termine della conferenza stampa per l’arresto dell’omicida di Antonietta Di Luciano, la donna uccisa in casa a Lusciano a colpi di bastone dal nipote . “La risoluzione in sole 48 ore di un delitto come quello della signora Di Luciano, che ha recato grande allarme nella cittadinanza, è il segno che alla Procura di Napoli Nord, a dispetto delle carenze di organico, ci sono magistrati che lavorano con entusiasmo per garantire la sicurezza in un territorio a cavallo tra Napoli e Caserta in cui la criminalità predatoria è diffusissima”.
I numeri sono ancora da struttura in piena fase di partenza, nonostante sia passato quasi un anno dall’apertura (il 13 settembre 2013): su 27 sostituti procuratori previsti dalla pianta organica, in servizio oggi ce ne sono appena 10, cinque dei quali applicati da altre Procure, e quindi più esperti, ma anche sempre pronti a tornare in qualunque momento nel proprio ufficio, mentre i restanti 5 sono giovani pm che hanno risposto all’interpello lanciato dall’amministrazione.
Altri 7 m.o.t., ovvero magistrati onorari tirocinanti, si stanno formando e arriveranno tra qualche settimana.
“Ma è la carenza di quasi la metà del personale amministrativo previsto a crearci seri problemi. Oggi – spiega Greco – ci sono 36 dipendenti sui 66 presenti in pianta, manca soprattutto il personale che svolge mansioni di concetto».
Martedì 8 luglio è prevista la presenza ad Aversa del sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri.
“In quella circostanza, se il sottosegretario confermerà la visita, faremo – prosegue Greco – un punto della situazione. E’ importante che il Governo capisca l’importanza di rendere efficiente nel breve tempo questa struttura giudiziaria in un territorio così difficile sotto il profilo della legalità“.
Tanti disagi con qualche eccellenza.
“Entro il 14 luglio – annuncia Greco – sarà operativo alla Procura di Napoli Nord, tra le prime in Italia, il portale delle notizie di reato, primo passo verso l’istituzione del fascicolo digitale”.