Sport

Atripaldi: “Ingaggio di Young grazie ad un “biscotto della fortuna””

Marco Atripaldi, GM della JuveCaserta, ha fatto il punto sulle trattative di mercato che hanno interessato il team bianconero in quest’ultimo periodo in una conferenza stampa ad hoc, alla quale è sopraggiunto un sorridente e interessato Raffaele Iavazzi: “E’ stata una settimana molto impegnativa, però tutto è bene quel che finisce bene. Che bello dire che ne manca solo uno per completare il roster!”

Come sono andate le Summer League in America? “Sono andate abbastanza bene, anche se ancora non sono riuscito a smaltire il fuso orario del viaggio d’andata! Alla SL di Orlando è molto più facile avere contatti diretti con giocatori e procuratori, poiché lì vanno tutti gli americani provenienti dai college alla ricerca di un contratto. A Las Vegas invece partecipano tutte le prime scelte del Draft NBA e quindi è più complicato intavolare trattative con gli agenti. Il vantaggio delle SL è che, in 1-2 giorni, puoi fare quello che in Italia riesci a fare stando 3-4 mesi al telefono! Inoltre sottolineo che questi due eventi sono stati un’occasione per cominciare a lavorare con Enzo Esposito, che ritengo una persona molto valida.”

Ci racconti la vicenda Sam Young? “Siamo andati lì (negli USA ndr) con le idee molto chiare, ossia cercare un’ala piccola che sapesse giocare anche da ala forte, senza intaccare più di tanto il nostro reparto esterni; cosa che, però, si è rivelata più complicata del previsto. Un giocatore che mi piaceva molto è DeQuan Jones (appena ingaggiato da Cantù ndsr), ma lui ha preferito una squadra che gioca le coppe europee. Omar Thomas? Situazione non percorribile per motivi economici. Abbiamo preso molti “due di picche” nello stesso giorno! L’ingaggio di Sam Young è nato la stessa sera “dei due di picche” a cena, con Enzino (Esposito ndr), quando abbiamo aperto un biscotto della fortuna e abbiamo letto il biglietto che c’era dentro (mostrando il biglietto alla stampa ndr) ove era scritto: “Tomorrow will be a better day!” (Domani sarà un giorno migliore!). Ed il giorno dopo è nata l’occasione SDY che abbiamo chiuso nel giro di 48 ore. E’ stata un’operazione non particolarmente costosa, visto che ci è costata poco più dell’ingaggio di Jeff Brooks della scorsa stagione. Ha esattamente le caratteristiche del giocatore che stavamo cercando. Sin dal primo colloquio con l’agente americano ho avuto solo sensazioni positive, così come da vari scout NBA presenti alle SL. Mi ha colpito molto la sua grande attenzione e disponibilità nei confronti del nostro coach Molin.”

Impressioni su Frank Gaines? “Dalle partite che ho visto ad Orlando e a Miami, per me è il vero colpo di mercato della JuveCaserta per rapporto qualità-prezzo. E’ un giocatore di grande qualità, che fa canestro, con un veloce rilascio della palla, molto bravo nell’uscita dai blocchi e a prendersi falli durante il match. Sia per lui che per Young la difficoltà maggiore sarà l’adattamento ad un campionato europeo. A questo proposito, mi ha colpito molto la richiesta di Gaines di allenarsi questo mese con il pallone che si usa nel campionato italiano.”

Come ultimo acquisto cercate un lungo d’esperienza o un “rookie”? “Avendo grande talento sugli esterni, e per sfruttare le abilità di Gaines, cerchiamo un lungo possente, di solidità, che sappia portare buoni blocchi…ma soprattutto che sappia dare mazzate dentro l’area! Linton Johnson è una delle opzioni da noi studiate, ma non è la prima. All’inizio eravamo orientati su un pivot con esperienza europea, ma adesso ci lasciamo trasportare dal mercato. Non ci saranno operazioni clamorose come con Young. Per l’ingaggio degli americani spenderemo gli stessi soldi dell’anno scorso.”

Com’è nato il ritorno in bianconero di Sergio?Ha chiesto di allenarsi con noi durante la post season, e ci ha dimostrato la sua grande grinta, convincendoci ad accettare la sua proposta di contratto biennale per potersi giocare le sue chance qui a Caserta.”

Situazione Giovanili? “Stiamo realizzando importanti operazioni sui nostri giovani, in particolare su quelli nati dal 1995 al 2000. Vedremo di portare qualcuno in prima squadra. Stiamo cercando una sistemazione per Marini, dopo aver prestato Salzillo, Marzaioli e Cefarelli (rispettivamente a Cassino, Maddaloni e Treviso ndr). A proposito di giovani, il più grande rammarico mio e di Iavazzi è il mancato ingaggio di Oliva, giovane della Virtus Siena. Nonostante l’accordo con la società toscana, il giocatore ha preferito misurarsi con il college.”

Un tuo commento sulla vicenda campi Nike? “Ho seguito la vicenda dagli USA talmente tanto che mi sono svegliato alle 4 di mattina per sapere le novità a riguardo! Scherzi a parte, la città di Caserta non aveva assolutamente bisogno di questa polemica. Se qualcuno contesta il progetto di ristrutturazione di un’area non messa benissimo, evidentemente ci sono delle motivazioni che mi sfuggono. Prima si diceva che la JuveCaserta fosse una realtà lontana dalla città ed ora si parla di monopolio JC. Mah?”

Novità sul raduno? “Ci sarà il 27 agosto. Dal 1 settembre andremo in ritiro ad Atina dove, alla fine della prima settimana di preparazione, probabilmente giocheremo un’amichevole a porte chiuse. Stiamo definendo il precampionato. Preparatevi, perché stiamo allestendo una presentazione della squadra in grande stile!”

 (Francesco Gazzillo)

 

Condividi!