Nella sala clinic del Palamaggiò di Castelmorrone è stato presentato alla stampa Henry Domercant che è ufficialmente un giocatore della JuveCaserta Pasta Reggia.
“È inutile spiegare – ha sottolineato coach Enzo Esposito nel presentare l’atleta – chi sia e cosa abbia rappresentato nella pallacanestro europea Henry Domercant. Cercavamo un giocatore esperto, di leadership e conoscitore del basket continentale ed italiano. Avevamo poi bisogno di un giocatore da impiegare come 2/3. A tutte queste caratteristiche ha risposto perfettamente il profilo di Henry e siamo ovviamente felici di poter contare su di lui”.
Il neo bianconero ha voluto innanzitutto “ringraziare la proprietà e il coach per avermi portato a Caserta. Sono eccitato – ha continuato Domercant – e credo che questa sarà un’opportunità importante per me. Io sono una persona che, fino a quando c’è una speranza di raggiungere gli obiettivi prefissati, dà sempre tutto se stesso e farò di tutto per portare questa squadra alla salvezza e per rendere felici i nostri sostenitori”.
Rispondendo alle domande dei giornalisti presenti, Domercant ha riferito delle prime impressioni suscitate dall’incontro con i suoi nuovi compagni di squadra che “mi hanno accolto a braccia aperte e senza nessun problema sin dal mio arrivo. Non ho avuto nessun ripensamento sull’accettare l’offerta della JuveCaserta, pur conoscendo bene la situazione di classifica. Anzi, dopo aver parlato con il coach per telefono, mi sono sentito – ha concluso – maggiormente caricato dall’idea di poter essere determinante per la salvezza di una realtà storica ed importante della pallacanestro italiana”.
La sua gara di debutto sarà probabilmente contro Roma e qualcuno dovrà necessariamente fargli posto. Il “papabile” sembra essere Bozo Avramov, ma coach Esposito non ha fatto nomi, rilanciando: “Da lunedì qualcuno lascerà probabilmente la squadra per problemi di abbondanza. Siamo tanti, troppi per l’obiettivo salvezza, necessitiamo di un roster più corto. La prossima settimana transeremo un contratto, ma non è detto che sia l’unico. Roma è una squadra lunga, ma penso a me: dovremo giocare quindici finali. Michelori? Ha problemi importanti al ginocchio, settimana prossima deciderà se operarsi o meno. Per quanto riguarda Tessitori, su cui abbiamo investito, diventerà, con il duro lavoro a cui si sta sottoponendo, un valido sostituto di Andrea. Ma l’importante ora è non fare passi indietro adesso, tenendo il livello difensivo ed offensivo raggiunto contro Pesaro: rispetto per tutti, paura di nessuno”.
Con Henry Kid Domercant, guardia di 193 cm., di nazionalità americana e bosniaca, la Juvecaserta ha sottoscritto un accordo fino alla conclusione del campionato .
Nato a Chicago il 30 dicembre 1980, dopo aver frequentato la Naperville North High School, ha partecipato al campionato NCAA con la Eastern Illinois University, dove ha disputato, in quattro stagioni, 120 gare chiudendo l’ultimo anno con una media di 27,9 punti a partita (43,7% da 2, 42,4% da 3 e 89,2% ai liberi). Dopo aver partecipato al Portsmouth Pre-NBA Draft Tournament, nel 2003/2004 è sbarcato in Europa al Pinar Karsiyaka, trasferendosi l’anno dopo all’Efes Istanbul, dove è rimasto due stagioni vincendo il campionato e la Coppa di Turchia. Nel 2006/2007 ha firmato con l’Olympiacos Atene con cui ha partecipato anche all’Eurolega.
L’anno successivo è andato alla Dinamo Mosca (Superleague e Uleb Cup) e nel 2008/2009 è approdato alla Montepaschi Siena dove in due stagioni ha vinto tutto quello che era possibile: due titoli assoluti, due coppa Italia e due Supercoppa, oltre alla partecipazione all’Eurolega dove è arrivato fino ai quarti di finale. Con la squadra toscana ha disputato 76 partite con una media di 8,9 punti e 1,8 rimbalzi (54,3% da 2, 45% da 3, 84,6% nei liberi).
Concluse le due stagioni italiane, è tornato in Russia, prima allo Spartak S.Pietroburgo e, poi, all’Unics Kazan, aggiudicandosi una coppa di Russia ed un titolo assoluto. Nel 2012/2013 ha firmato in Turchia per il Galatasaray per i due campionati successivi. Nell’ultimo anno ha fatto segnare in 19 partite una media di 7,1 punti con il 63,8% da 2, il 31,1% da 3 ed il 90% ai liberi.
Tra i riconoscimenti individuali l’All-Europe Honorable Mention nel 2005, 2008 e 2012, giocatore dell’anno nella VTB League del 2012, oltre all’inserimento nel secondo quintetto dell’Eurolega 2012. Con la nazionale bosniaca ha preso parte ai campionati Europei del 2005 a Belgrado (3 partite con una media di 11 punti e 5 rimbalzi) e del 2011 in Lituania (5 partite con una media di 13.2 punti).