Sport

Caserta “vola alto” contro Rovigo. Tie-break fatale per l’Aversa contro Piacenza

Tanto tuonò che piovve.

Fantastica vittoria della Volalto che, al termine di una prestazione quasi perfetta, ha la meglio di una coriacea Ben Rovigo.

Le venete erano scese a Caserta fresche della qualificazione alla finale di Coppa Italia ed in piena corsa per un posto nei play off promozione. Si sono trovate di fronte una squadra letteralmente trasformata rispetto a quella che perse contro Bolzano. Una Volalto determinata, grintosa, attenta in difesa, stellare in attacco e, soprattutto, solida, terribilmente solida di testa ha saputo far suo un incontro decisamente difficile.

Primo set pazzesco con le due squadre procedere a braccetto sino alle infuocate fasi finali dove Caserta ha saputo chiudere i conti solo al termine di una infuocata battaglia chiusa sul 30-28.

Ceduto con non pochi rimpianti il secondo set (25-27), le rosanero stavano capitolando nel terzo. Qui è uscito fuori ancora una volta il carattere delle rosanero. Rimonta e parziale in cantiere (25-23).

Nel quarto set, la VolAlto caccia le unghia e torna a giocare con la stessa determinazione che ha avuto nel primo set. Ciò che fa la differenza è la “fame di vittoria” delle casertane che travolge le venete, constringendole a lasciare al Palazzetto dello Sport di Viale Medaglie d’Oro i 3 punti, importantissimi per ridare fiato alla classifica asfittica della VolAlto (25-20).

Una vittoria figlia della difesa con Barone stratosferica con il suo 95% in ricezione. Un successo figlio della determinazione della Boriassi e Martinuzzo, della freddezza della Fanzini, dellalucida regia della De Lellis, della tenacia della Gabbiadini, dei punti di Soraia e, soprattutto, della maestosità della Percan. La croata ha viaggiato con il 60% di realizzazione. Una costante spina nel fianco della difesa veneta. Un regale martello al servizio delle rosanero.

 “Prestazione quasi perfetta. Sono contento per le ragazze. Hanno sofferto tanto in questo periodo – ha dichiarato a fine partita il coach Giandomenico – e il successo le premia dei tanti sacrifici. Oggi abbiamo dato l’ennesima prova di come bugiarda sia la nostra classifica. Abbiamo giocato bene in difesa e in attacco, ma la squadra è stata solida. Dopo aver vinto a 30 il primo set , poi di fatto gettato alle ortiche il secondo ed essere state vicine a perdere anche il terzo, abbiamo reagito andando a vincere i due parziali. Grande prova. Adesso – ha concluso il coach – godiamoci questo successo e pepariamo con entusiasmo il match con Piacenza. Le emiliane hanno vinto ad Aversa e sono in forma. Noi non ne saremo da meno“.

Con questo successo la Volalto spezza il lungo digiuno che durava oramai da quasi un intero girone e sale a quota dodici in classifica.

 (Antonio Luisè)

 VOLALTO CASERTA – Beng Rovigo 3-1

(30-28; 25-27; 25-23; 25-20)

Tabellino gara: http://www.legavolleyfemminile.it/TabellinoGara.asp?IdGara=81582

 ********************************************************************

Ancora una battaglia al PalaJacazzi, che vede la Corpora affrontare il quarto tie-break casalingo della stagione. Per la prima volta il quinto set giocato in casa non premia le aversane. Ad Aversa vince 3-2 la Bakery Piacenza, squadra ai bordi della zona play-out e affamata di punti. La seconda delusione casalinga di fila viene ancora una volta parzialmente attutita dai risultati delle rivali: il punto conquistato diventano due punti persi su Trento e Pavia, ma diventa un punto guadagnato su Rovigo e Club Italia, entrambe a secco.

Nessuna sorpresa fra gli starting player di entrambe le squadre: Piacenza schiera Carlotta Cambi in palleggio in diagonale con Do Carmo accanto alla giovane Saguatti e l’esperta Viganò di mano, l’ex Giuliodori e Moretto centrali, Cecchetto libero. Aversa risponde con il capitano Drozina in regia, Cvetanovic opposto, schiacciatrici Donà e l’ungherese Dekany, coppia di centrali Lapi-Nardini, la sarzanese Giampietri libero.

Il primo set è inaugurato dai colpi della coppia Do Carmo-Moretto (2-5), ma il primo strappo è firmato Corpora, anzi, Cvetanovic. L’opposto sloveno mette a referto 4 punti di fila esibendo tutto il suo campionario ed Aversa si riporta sopra (7-5). Al tempo tecnico si gira 12-9 per le bianco-blu, con Cvetanovic già a quota 6. Piacenza continua a subire la verve offensiva di Dekany e Cvetanovic e sui parziali di 15-10 e 18-12 coach Pistola spende entrambi i time-out discrezionali. Una palla di seconda di Cambi riporta le emiliane a 18-15. Le risponde una fast di Nardini (19-15) e con questo tentativo di rimonta sventato si chiude di fatto il parziale, che la Corpora fa suo 25-17 grazie a un ace di Donà che pizzica l’incrocio.

Di livello l’avvio di secondo set: entrambi gli attacchi vanno a segno con buona continuità e belle giocate: cambi palla senza interruzione fino a quota 8, quando uno scambio infinito premia la tenacia di Viganò (8-9). La schiacciatrice di Borgomanero è l’artefice del break che porta le emiliane avanti di 4 al tempo tecnico (8-12). Una fucilata di Cvetanovic (12-14) dimezza lo svantaggio, Lapi impatta (18-18). Piacenza non demorde e va ancora +2 con un lungolinea di Do Carmo (18-20). Viganò va in doppia cifra e regala alle sue tre palle set (21-24). Nardini annulla la prima, la Do Carmo concretizza la seconda ed è 1-1 (22-25).

Terzo set con la Corpora che esibisce ferocia sin dal primo scambio e va subito +3 (8-5), con Lapi (fast) e Cvetanovic (ace con flottante). Drozina fa un miracolo e alza dal suolo un gioiello per Dekany (11-8); le risponde Ferretti (11-9), schierata da Pistola nello starting six al posto di Saguatti e una delle più positive nel parziale per le bianco-rosse. Un nuovo massimo vantaggio è targato Cvetanovic (16-12). Aversa è concentrata e cinica, Piacenza perde autostima e due timeout ravvicinati di Pistola non invertono l’inerzia. Donà e Drozina rispondono a un’indomita Viganò (22-16). Il set è segnato: 25-18 lo score finale.

Il quarto set comincia col solito ritornello: Viganò trascinatrice delle ospiti da un lato, Drozina, Nardini e Cvetanovic sugli scudi dall’altro. L’opposto raggiunge quota 15 quando segna il 7-6 per la Corpora. ma il turno di battuta di Ferretti dà il +4 alle piacentine (8-12). Per la Corpora entrano Merkova e Focosi; l’attacco a quattro vale il -2 (11-13), punto sul quale Nardini cade male e lascia il posto a Cheli, che risponde con un attacco al centro a una veloce di Moretto (13-16). Drozina di rabbia (17-19) suona la carica, Nardini rientra e mette a segno una doppietta (20-21). Le squadre entrano in riserva ma combattono su ogni traiettoria. Moretto vince un duello sul nastro (20-23) e un ace di Fava rimanda il verdetto al tie-break.

Inizio di quinto set di marca Bakery: 0-5 in un amen sul turno in battuta di Giuliodori. La Corpora, smarrita, riprende vita con Dekany (2-5 e 3-5) ma si cambia campo 8-4 per le ospiti. Un paio di errori gratuiti delle bianco-blu regalano un nuovo +4 (da 7-9 a 7-11). Ferretti mette a segno il 9-12, ma è proprio l‘ex Giuliodori a trascinare al successo le proprie compagne nell’intenso finale (11-15).

Ora il campionato osserverà un turno di riposo per consentire la disputa delle finali di Coppa Italia a Rimini. Si ritornerà in campo domenica 8 marzo, con la Corpora impegnata in casa delle marchigiane della Lardini Filottrano. La prossima in casa tre giorni dopo, nel turno infrasettimanale di mercoledì 11 marzo: al PalaJacazzi si affronteranno Corpora ed Entu Olbia.

(Andrea Senneca)

CORPORA AVERSA – Bakery Piacenza 2-3

(25-17, 22-25, 25-18,  21-25, 11-15)

Corpora Aversa: Drozina 5, Nardini 13, Donà 9, Dekany 20, Cvetanovic 19, Lapi 8, Giampietri (L), Ferrara 1, Merkova, Focosi, Cheli 1. All.: Della Volpe.

Bakery Piacenza: Viganò 26, Giuliodori 7, Do Carmo 14, Saguatti 2, Cambi 5, Moretto 14, Cecchetto (L), Ferretti 9, Fava 1, Gioia 1, Fiesoli ; n.e.: Rocca. All.: Pistola.

Arbitri: Giuseppe Maria Di Blasi di Roma, Frederick Moratti di Frosinone.

Durata set: 24’, 26’, 27’, 28’, 17’

Ace: Corpora 4, Bakery Piacenza 1

Battute sbagliate: Corpora 9, Bakery Piacenza 9

**************************************************************

Risultati Serie A2

5ª Giornata Ritorno

Volley Soverato-Riso Scotti Pavia 1-3

Lardini Filottrano-Saugella Team Monza 1-3

VOLALTO CASERTA-Beng Rovigo 3-1 (Differita Rai Sport 2, martedì 24 febbraio ore 22.30)

Club Italia-Obiettivo Risarcimento Vicenza 1-3

CORPORA AVERSA-Bakery Piacenza 2-3

Delta Informatica Trentino-Entu Olbia 3-0

Ha riposato: Volksbank Sudtirol Bolzano

Classifica

41       Volksbank Sudtirol Bolzano

40       Saugella Team Monza

38       Obiettivo Risarcimento Vicenza

31       Delta Informatica Trentino

27       Riso Scotti Pavia

26       CORPORA AVERSA

26       Beng Rovigo

25       Club Italia

21       Volley Soverato

18       Bakery Piacenza

12       VOLALTO CASERTA

10       Entu Olbia

 9         Lardini Filottrano

Prossimo turno

6ª Giornata Ritorno

(Domenica 8 Marzo 2015 Ore 18:00)

Entu Olbia-Volley Soverato

Riso Scotti Pavia-Club Italia

Beng Rovigo-Delta Informatica Trentino

Obiettivo Risarcimento Vicenza-Volksbank Sudtirol Bolzano

Lardini Filottrano-CORPORA AVERSA

Bakery Piacenza-VOLALTO CASERTA

Riposerà: Saugella Team Monza

Condividi!